Trofeo delle Gazzelle

 

Dacia Duster torna fra le dune del Marocco per il 21° Rally Aïcha des Gazelles

Il 22 marzo prenderà il via nel deserto marocchino la 21a edizione del Rally Aïcha des Gazelles, un'avventura internazionale e umana unica nel suo genere perché riservata esclusivamente a equipaggi femminili. Dal 1990 a oggi, alla gara hanno partecipato donne di età compresa fra i 18 e i 65 anni, di 33 diverse nazionalità.

In questa competizione non importa la velocità, non conta il tempo e non si naviga con il GPS: le "gazzelle" hanno soltanto una bussola e una mappa, e viaggiano al di fuori delle piste battute. L'obiettivo è percorrere il minor numero possibile di chilometri tra il punto di partenza e l'arrivo, scegliendo se aggirare le montagne o valicarle, se attraversare le dune o evitarle... Strumenti a disposizione?

- Un "Road Book" dove ogni giorno le concorrenti scoprono il loro "tracciato",

- una partenza e un arrivo,

- alcuni punti di passaggio obbligatori,

- una bussola,

- un righello,

- una carta geografica 1:100.000.

A qualche settimana dal Rally Aïcha des Gazelles 2011, i quattro equipaggi del team Women@Renault si sono incontrati in occasione di due stage formativi per perfezionare le tecniche di navigazione e di guida. Correranno a bordo di Dacia Duster, proprio come Isabelle Charles che nel 2010 ha conquistato il gradino più alto del podio.

La livrea delle auto quest'anno sarà bianca. Duster è il fuoristrada robusto, confortevole e accessibile di Dacia. Fra le dune di sabbia e i rilievi dell'Atlante, Dacia Duster dovrà dimostrare grandi doti di versatilità, resistenza e affidabilità.

Il Rally Aïcha des Gazelles è la seconda corsa automobilistica a cui partecipa Dacia. Vivi anche tu l'avventura attraverso queste pagine o sul blog di notizie del sito www.renault.com! (Per scoprire tutto su Duster, basta un semplice clic sui link della colonna a sinistra.)

 

Presentazione degli equipaggi Duster

Nel 2010 i veicoli partecipanti erano due: l'equipaggio 315 ha trionfato su Duster nella categoria Crossover, l'equipaggio 316 si è classificato quarto.

Nel 2011, le Duster sono quattro: tre nella categoria Crossover e una nella categoria 4x4.

EQUIPAGGIO 122: Isabelle CHARLES e Dounia BENNANI

CATEGORIA 4x4

Trionfatrice fra i crossover nel 2010, Dacia Duster scende in campo nella categoria 4x4 nell'intento di bissare il successo e mettere in luce le sue straordinarie potenzialità. 
Squadra che vince non si cambia!!!!

EQUIPAGGIO 315: Claire OBERTI e Julie SALAMEIRE

CATEGORIA CROSSOVER

Lavoriamo tutte e due per il Gruppo Renault, una come vice-responsabile acquisti di Renault-Nissan e l'altra nella progettazione dei veicoli elettrici. Ci siamo conosciute sei anni fa su un campo da pallavolo. E oggi, dopo essere state compagne di squadra di beach volley, aver viaggiato in capo al mondo con lo zaino in spalla e aver condiviso la stessa auto tutte le mattine, una nuova avventura ci attende. Grazie a Renault e alla rete Women@Renault tutta al femminile, siamo pronte ad affrontare il deserto. Tra guidare una Renault Clio a Parigi e copilotare una Dacia Duster sulla sabbia, il passo è breve... ed è l'edizione 2011 del Rally Aïcha des Gazelles!

EQUIPAGGIO 316: Audrey BOURGOIS e Sonia ELFAKIR

CATEGORIA CROSSOVER

Audrey, 30 anni, e Sonia, 31, in Renault dal 2005. Lavoriamo insieme nella Direzione Post-Vendita, dove studiamo come rispondere alle esigenze dei clienti di Renault e Dacia in tutto il mondo. Siamo convinte che le donne rappresentino un valore aggiunto per l'azienda. Per noi non poteva esistere un'occasione migliore di questa - un'avventura estrema, in cui misurare i nostri limiti, al volante di una Dacia - per promuovere l'immagine del Gruppo. Chi pilota e chi naviga? Ancora non lo sappiamo, stabiliremo i ruoli dopo i due stage preparatori ;-) È la prima volta che partecipiamo al Rally Aïcha des Gazelles e siamo emozionatissime. I nostri punti di forza, crediamo siano il gusto della scoperta, la passione per le auto e... per le sorprese!

EQUIPAGGIO 318: Sylvie DELCOUR e Marie SPEECKAERT

CATEGORIA CROSSOVER

Sylvie lavora per Renault Belgique Luxembourg dal 2001, nell'ambito della forza vendite di Sodicam, ed è responsabile vendite "Sud". Dal 1993 al 2007 ha preso parte a competizioni di automobilismo su pista. È sempre stata attratta dall'avventura e dai rally. Ha partecipato al suo primo rally motociclistico in Marocco nel 2005; l'anno seguente è arrivata sesta al Rally Aïcha des Gazelles in 4x4 con Marie. Ama le sfide sportive e i grandi spazi, ed è orgogliosa di difendere i colori della sua squadra. Da dieci anni Marie si occupa dell'organizzazione di eventi a Bruxelles. Da sempre ama i rally e coltiva una passione per l'Africa e i suoi deserti. È felicissima di rappresentare Dacia Belgique Luxembourg. 

Giornata di preparazione

Scopri come gli equipaggi del Rally Aïcha des Gazelles si preparano ad affrontare le dune del deserto marocchino.