Come funziona?
Un ibrido è una combinazione di un motore a benzina convenzionale e di un motore elettrico che svolge diverse funzioni.
full hybrid
Composizione
1 motore termico
Cambio automatico multimodale senza frizione
1 batteria di trazione ricaricabile da 280 V
Ricarica della batteria
Non c’è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata in fase di frenata e decelerazione.
Il motore elettrico permette di guidare in modalità totalmente elettrica, mentre fornisce energia supplementare al motore termico per il resto del tempo.
Inoltre consente di convertire l’energia recuperata in elettricità per ricaricare la batteria di trazione.
Il cambio multimodale permette il passaggio automatico tra 3 modalità di guida:
* In consumo in ciclo urbano
mild hybrid a doppio carburante
Composizione
1 motore termico
1 motorino di avviamento-alternatore
Cambio automatico a doppia frizione e 6 marce
1 motore elettrico con cambio a 2 marce
1 serbatoio GPL oltre al serbatoio di benzina
Ricarica della batteria
Non c’è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata in fase di frenata e decelerazione.
Il motore elettrico permette di guidare in modalità totalmente elettrica, mentre fornisce energia supplementare al motore termico per il resto del tempo.
Inoltre consente di convertire l’energia recuperata in elettricità per ricaricare la batteria di trazione.
La commutazione tra benzina e GPL avviene automaticamente o a richiesta tramite un pulsante dedicato.
Nella versione 4x4, oltre alle palette al volante che permettono di cambiare marcia senza usare la frizione, un selettore di guida offre 5 modalità:
*prezzo medio del GPL in Italia ad ottobre 2025 pari a 0,69 € rispetto a 1,60 € della benzina (Fonte Mase)
| hybrid 155 | hybrid-G 150 4x4 | |
|---|---|---|
| Tecnologia | full hybrid | mild hybrid |
| Energia | benzina + elettricità | benzina + GPL + elettricità |
| Risparmio sui consumi/durante l’uso | Fino al 40% 1 di consumi in meno | Fino al 30% 2 di costi di utilizzo inferiori |
| Guida elettrica | Sì, guidando per l’80% del tempo completamente in elettrico in città | Sì, guidando per il 60% del tempo completamente in elettrico in città |
| Assistenza al motore termico | Sì | Sì |
| Stop & Start | Sì | Sì |
| Ricarica in viaggio | Sì | Sì |
| Partenza elettrica | Sì | Sì |
| Capacità di trazione | 1 t | 1,5 t |
1 In ciclo urbano, rispetto a una motorizzazione a benzina equivalente e in base alle condizioni di utilizzo del veicolo e allo stile di guida del conducente
2 prezzo medio del GPL in Italia ad ottobre 2025 a 0,69 euro contro 1,60 euro della benzina (Fonte Mase)
La batteria di trazione è garantita per 8 anni o 160.000 km per i motori ibridi e per 3 anni (chilometraggio illimitato) per le batterie dei motori mild hybrid.
Sì, l’autonomia del veicolo ibrido è, a seconda dell’uso, maggiore di quella di una vettura a benzina o elettrica, in quanto è possibile alternare tra diverse fonti di energia.
Si tratta di una leggera ibridazione che permette un’assistenza al motore termico durante le fasi di partenza e accelerazione, per ridurre i consumi e migliorare le prestazioni.
Nel caso specifico della motorizzazione hybrid G 150 4x4 e del suo motore supplementare posizionato sull’asse posteriore, questa ibridazione consente di guidare per il 60% del tempo in elettrico.
La motorizzazione mild hybrid offre dunque una guida più morbida e dinamica, consentendo al contempo di risparmiare rispetto a un motore a benzina equivalente non elettrificato.
Non potrebbe essere più semplice: le batterie dei veicoli ibridi (full hybrid o mild hybrid) non hanno bisogno di collegamenti specifici, poiché si ricaricano automaticamente in fase di decelerazione o frenata del veicolo.