Informativa Privacy Generale

  • 1. Informativa Privacy

    Gli Utenti possono consultare questo Sito senza rivelare la propria identità o fornire alcuna informazione di natura personale, tuttavia il conferimento dei dati richiesti per la registrazione (mediante la compilazione degli appositi moduli contenuti nel Sito o in siti collegati, nei quali sarà presente l’informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03 e le eventuali richieste di consenso) è essenziale a tal fine ed onde poter usufruire dei relativi servizi: di conseguenza, in caso di rifiuto al conferimento, la registrazione non potrà essere conclusa.
    In particolare, l'acquisto on line di veicoli sul Sito presuppone il conferimento, da parte dell’Utente, dei dati necessari per l'effettuazione delle attività di consegna dei prodotti. A tal fine, l’Utente si impegna a comunicare dati corretti, aggiornati e veritieri relativi ad indicazioni anagrafiche, recapito personale ed, in generale, alle altre informazioni utili all'evasione dell'ordine.
    Eventuali dati personali che gli Utenti rilasceranno compilando appositi moduli contenuti nel Sito o nella rubrica "My DACIA" saranno raccolti dalla RENAULT e/o da RCI (con sede a Roma, via Tiburtina n. 1159), in qualità di titolari del trattamento, e trattati direttamente ovvero tramite i membri della Rete DACIA, secondo le condizioni indicate in tali moduli. I dati personali forniti potranno essere conosciuti dalle seguenti Società esterne che gestiscono, per conto di RENAULT, alcune operazioni del trattamento dei dati personali dei clienti e dei potenziali clienti:


    OPTIMUM MEDIA DIRECTION S.r.l.
    Via Spadolini n. 5
    20141Milano

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
    Per quanto riguarda la Newsletter DACIA, in qualsiasi momento l'Utente potrà cancellare la propria iscrizione seguendo le istruzioni riportate in calce alla Newsletter o cliccando sul link riportato sulla stessa, o in ogni momento rivolgendo via e-mail tali richieste a: relazioni.clientela@renault.it, ovvero chiamando il numero verde 800 99 99 08. 
    L'Utente è pregato di astenersi dal procedere all'inserimento di dati sensibili, ossia i dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, in quanto RENAULT non intende procedere al loro trattamento (ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. n.196/2003).
    Relativamente al punto vendita online presente su questo sito, RENAULT precisa di non raccogliere alcuna informazione relativa alle carte di credito.
    Le transazioni avverranno in un server sicuro di pagamento di Key Client, POS virtuale di RCI. La sicurezza delle transazioni è garantita da server con tecnologia sicura (certificato da Verisign), che utilizzano il protocollo SSL (Secure Socket Layer) che proteggerà le comunicazioni on-line in forma crittografata. RCI incasserà le transazioni per conto del Concessionario DACIA selezionato dall’Utente secondo quanto indicato nelle Condizioni Generali di Vendita on Line consultabili sul Sito e sarà garante della sicurezza del pagamento effettuato sul sito di riferimento, secondo le proprie condizioni contrattuali.

    Cookies
    Durante la consultazione del Sito è possibile che venga utilizzato un cookie nel computer dell'Utente. Un cookie è un piccolo blocco di dati inviato al browser dell'Utente da un server web e salvato sul disco fisso del computer. Il cookie non permette in alcun modo di identificare l'Utente, consentendo di registrare esclusivamente in forma anonima le informazioni relative alla consultazione del Sito originate dal computer dell'Utente (le pagine visitate, la data, l'ora della consultazione) al fine di meglio consentire l'agevole accesso al, e fruizione del Sito.

  • 2. Informativa progetto “ACCOGLIENZA” CMDM

    SISTEMA, SUE FINALITA’ E TITOLARI DEL TRATTAMENTO (chi fa cosa ed a quali fini)

    Il sistema CMDM è un metodo di accoglienza del cliente Renault/Dacia (il “Cliente”), supportato da un database informatico, detenuto da Renault Italia S.p.A. (“Renault”), volto ad una razionalizzazione dei sistemi di Customer Relationship Management e tale da garantire da un lato un trattamento più accurato e customer-friendly di una selezione di dati[1]del Cliente e dall’altro di garantirgli (nel rispetto della sua volontà) un servizio migliore, laddove esso decidesse di visitare uno dei membri della Rete di assistenza gestita in Italia da Renault (la “Rete”).

    Tali obiettivi verranno raggiunti tramite la confluenza di tali dati (già trattati, tramite una serie di sistemi Renault già esistenti, da Renault e dal membro della Rete che ha venduto un veicolo o fornito un  servizio di riparazione al Cliente) nel neonato Sistema CMDM. 

    Tale Sistema CMDM, aperto alle condizioni di cui oltre all’intera Rete, procederà infatti a:

    1. confrontare/rettificare/aggiornare i dati oggi contenuti in diversi databases, così da consentirne un trattamento più accurato, previo confronto e rilevamento di contraddizioni;
    2. consentire una accoglienza più diretta, efficace ed accurata (senza tuttavia alcun tipo di profilazione), nonché un immediato riconoscimento del Cliente che si rechi spontaneamente presso un qualunque membro della Rete (anche in precedenza mai contattato): ciò tramite la condivisione con l’intera Rete di un (limitato) numero di dati1  dal Cliente conferiti al membro della Rete sua controparte contrattuale ed a Renault all’atto dell’acquisto del veicolo Renault o Dacia o della fruizione dei servizi di assistenza relativi.

    L’introduzione del “Sistema CMDM”, che costituisce solo uno strumento più efficiente di gestione, non incide dunque in alcun modo sul tipo dei dati trattati o dei trattamenti relativi, ma solo ed esclusivamente sulle finalità della logica di condivisione con i membri della Rete diversi dalla controparte contrattuale del Cliente.

    Tali membri della Rete che – per le ragioni di cui sopra e con le modalità di cui oltre, - dovessero venirne a conoscenza  della selezione  dati 1 (nelle sole circostanze come di seguito dettagliate) tramite l’accesso al Sistema CMDM, così come il membro della Rete controparte contrattuale del Cliente e Renault, in quanto detentrice del database (ciascuno dei quali è autonomo titolare del trattamento), ne faranno uso tramite i rispettivi dipendenti addetti alla vendita o all’assistenza/garanzia incaricati del trattamento,[2] a fini di:

    -          esecuzione contrattuale (qualora il Cliente si presenti presso lo show-room o l’officina di un membro della Rete in relazione all’acquisto già intervenuto di un prodotto/servizio Renault/Dacia); o

    -          informativa precontrattuale (qualora il Cliente si presenti presso lo show-room o l’officina di un membro della Rete nella prospettiva della possibile instaurazione di una nuova relazione contrattuale).

    Non si procederà ad operazioni diverse di alcun tipo, tanto meno a trattamenti per finalità di marketing, finalità per le quali i diversi titolari (membro della Rete o Renault) procedono attivando comunicazioni solo ed esclusivamente in presenza di rilascio del necessario consenso. 

    RISPETTO DEI PRINCIPI APPLICABILI (perchè il trattamento Ti salvaguarda)

    Il trattamento avverrà nel rigoroso rispetto dei principi di liceità, necessità, pertinenza, proporzionalità e sicurezza come oltre:

    -          principio di liceità: il trattamento avverrà per finalità lecite e per le medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti (esecuzione contrattuale), o finalità non incompatibili (informativa pre-contrattuale);

    -          principio di necessità: la condivisione del dato da parte del fornitore di beni/servizi al Cliente e di Renault con il resto della Rete avverrà solo se e quando un Cliente si presenti di propria iniziativa presso un altro membro della Rete, e solo con quello specifico membro della Rete;

    -          principi di pertinenza e proporzionalità: verrà condiviso solo un numero estremamente limitato di dati1  (tutti raccolti presso l’interessato), di natura non a rischio per il Cliente, trattandosi in sostanza di dati meramente anagrafici e non sensibili selezionati da Renault tra quelli del Cliente che rilevano ai fini dell’accoglienza e del miglior soddisfacimento delle sue necessità quando si rechi presso un membro della Rete.

    A parte l’indicazione del modello di vettura posseduto (elemento oggettivo e necessario per poter immediatamente soddisfare le necessità del Cliente da parte della Rete), nessun dato relativo alle preferenze e ai gusti del Cliente viene condiviso;

    -          principio di sicurezza: l’accesso della Rete avverrà tramite una connessione web dedicata (web service), con autenticazione dell’utilizzatore.  Lo scambio di dati con i sistemi centrali (di per sé non connessi ad Internet ed assoggettati alle misure di sicurezza previste dalla legge francese, in quanto applicabile su tale punto per la collocazione in Francia dei sistemi) avverrà tramite previa cifratura.  L’accesso da parte del membro della Rete – accesso in relazione al quale lo stesso ha assunto impegni contrattuali precisi con Renault e su cui quest’ultima vigila con precise misure logiche ed organizzative, - potrà avvenire solo ove il Cliente indichi la propria identità.

    Il trattamento avrà luogo infatti in maniera informata e nel rispetto della volontà del Cliente, a cui:

    -          è fornita informativa (se Cliente dal 9 ottobre 2017, tramite l’informativa ricevuta al momento dell’acquisto di un Veicolo nuovo/servizi di riparazione Renault/Dacia; se Cliente prima di tale data (i.e. 9 ottobre 2017) sia tramite l’informativa a suo tempo ricevuta sia tramite la presente informativa sia tramite le informative disponibili con visibilità bene evidenziata a chi accede a saloni e officine Renault/Dacia o tramite le informative disponibili sui siti dei membri della Rete);

    -           è data la possibilità di chiedere ed ottenere in ogni momento, agevolmente, senza alcun costo a suo carico e con modalità alternative, la cessazione del trattamento per tale finalità, ottenendone conferma tramite il Numero Verde rilevante (0080087362858 per i clienti Renault e 800999908 per i clienti Dacia) o  mediante l’apposito “form” sotto riportato per i clienti Dacia e accessibile sul sito www.renault.it per i clienti Renault: in altre parole, il Cliente potrà chiedere in ogni momento di cessare il trattamento per le summenzionate finalità di riconoscimento e accoglienza da parte di un qualunque membro della Rete, mentre i suoi dati continueranno ad essere trattati dai soli soggetti cui i dati sono stati necessariamente conferiti per finalità contrattuali e legali (e, ove abbia dato lo specifico consenso, di marketing), continuando a rimanere un perfetto sconosciuto per tutti gli altri membri della Rete presso cui pure decida spontaneamente di recarsi a fini pre-contrattuali.

    MODALITA’ DEL TRATTAMENTO (come procediamo)

    Una volta avviato il Sistema CMDM:

    -          in ciascuna occasione in cui il Cliente si presenti presso la sede di un membro della Rete dando il proprio nome e cognome, il membro della Rete potrà tramite tale sistema accedere alla relativa scheda cliente unica.  Tale conoscenza permetterà alla Rete di meglio accogliere il Cliente, che potrà così esser riconosciuto in maniera omogenea da ciascun membro della stessa lungo l’intero ciclo di vita del veicolo, o successivamente, così rispondendo in maniera più informata alle sue richieste;

    -          è solo nella circostanza di cui sopra che il membro della Rete potrà avere accesso a tali dati, necessariamente guidato dal nome e cognome del Cliente.  Il Sistema CMDM è difatti settato onde evitare accessi a tali dati da parte dei membri della Rete in circostanze diverse;

    -          se il Cliente dovesse esercitare il proprio diritto ad opporsi a questo specifico trattamento, che è solo facoltativo (fermo il rispetto del necessario conferimento dei dati almeno per le esigenze legali e di esecuzione contrattuale), il Sistema CMDM avendo registrato tale opposizione la scheda non apparirà sullo schermo del membro della Rete in questione, senza ulteriori conseguenze per lo stesso Cliente;

    -          la Rete potrà aggiornare i contenuti della scheda cliente unica sulla base dell’input fornito dal Cliente.

    Il trattamento dei dati di cui sopra, che avverrà nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge, anche mediante l'uso di strumenti automatizzati e sulla base di idonee misure di sicurezza, non comporterà né la diffusione dei dati né il loro trasferimento fuori dall’Unione Europea.

    DIRITTI (come puoi ulteriormente informarTi/salvaguardarTi)

    La lista dei responsabili utilizzati da Renault (tra cui Optimum Media Direction S.r.l., con sede legale in Milano, Via Spadolini n. 5), nonché di quelli eventuali del venditore o degli altri membri della Rete Renault/Dacia (che procederanno comunque ad informarLa oralmente in merito ad almeno uno degli stessi, ove nominato), è consultabile liberamente tramite i Numeri Verdi Renault (0080087362858) e Dacia (800999908) per la Renault e presso la sede degli altri soggetti.

    In relazione al trattamento sopra descritto sono naturalmente riconosciuti al Cliente i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs. 196/2003, inclusi fra l’altro quello di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati personali trattati, nonché richiederne la integrazione, rettifica o cancellazione.  Il Cliente può rivolgersi, a tal fine, rispettivamente alla sede dei soggetti di cui sopra e, per quanto riguarda la Renault, ai Numeri Verdi 0080087362858 e 800999908.

    Form per l’esercizio dei diritti previsti dalla normativa applicabile



    [1]              Nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo e.mail, numero di telefono fisso e di cellulare, lista di veicoli abbinati al cliente ed attualmente intestati allo stesso (tipo di veicolo, numero di telaio, marca, modello, targa, data di immatricolazione, data di ultimo intervento in officina)

    [2]              Dei dati potranno inoltre venire a conoscenza i dipendenti di società di elaborazione dati per l'effettuazione, per conto del titolare ed esclusivamente nei limiti sopra indicati, del trattamento de dati in qualità di “responsabili” ed i rispettivi dipendenti appositamente nominati incaricati del trattamento.