Informazioni sulla protezione dei dati personali

  • 1. Informativa relativa alla navigazione sul sito Dacia

    INFORMATIVA SULLA NAVIGAZIONE SUL SITO DACIA

    Gli Utenti possono consultare questo sito www.dacia.it (il “Sito”) di Renault Italia S.p.A. (di seguito, “Renault”, il “Titolare del trattamento” o il “Titolare”) senza rivelare la propria identità o fornire alcuna esplicita informazione di natura personale.  Questa informativa ha lo scopo di fornire, proprio in questa ipotesi di Vostro accesso, informazioni sul trattamento dei dati personali, sui Vostri diritti e su come esercitarli. 

    TRATTAMENTI NON COPERTI DALLA PRESENTE INFORMATIVA

    Durante la navigazione sul Sito, dei cookies di vario tipo possono essere utilizzati in conformità alla disposizioni applicabili. A riguardo si veda quanto indicato nella cookie policy, reperibile cliccando sull’icona “Cookies” in basso nella presente pagina web.

    Qualora invece l’Utente voglia usufruire di taluni ulteriori servizi contenuti nel Sito (quali, a titolo di esempio, iscriversi al Clubdacia o alla Newsletter Dacia o eseguire un test drive su una vettura Dacia) dovrà fornire alcuni dati personali mediante la compilazione degli appositi moduli contenuti nel Sito o nei siti collegati nei quali saranno presenti le apposite informative ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016 e le eventuali richieste di consenso.

     

    TITOLARE DEL TRATTAMENTO

    Il trattamento sarà effettuato da Renault Italia S.p.A. (con sede a Roma, via Tiburtina n. 1159, c.a.p. 00156, tel. 06/41561 fax 06/4115376 pec pec@renaultitalia.com) in maniera improntata a principi di trasparenza, correttezza, liceità, pertinenza e necessità.

    CHE TIPO DI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO

    In aggiunta ai dati di cui in premessa, i sistemi informatici preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.  Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.  In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

    I dati verranno utilizzati esclusivamente per il sicuro funzionamento dei sistemi ed onde garantire al visitatore la navigazione sul Sito, sulla base del relativo legittimo interesse del Titolare.

    I dati potrebbero essere utilizzati dall’Autorità giudiziaria e dalle forze di polizia, cui debbano essere comunicati su loro richiesta, per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali.

    NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO

    Il conferimento dei dati personali di cui sopra da parte degli utenti/visitatori è automatico (dunque, obbligatorio) in caso di navigazione del Sito.

    SOGGETTI CHE POSSONO AVERE ACCESSO AI DATI

    I dati personali vengono trattati con strumenti elettronici per il tempo necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti. Vengono trattati nel rispetto della normativa applicabile, adottando le opportune e più idonee e adeguate misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzate.

    I dati verranno trattati dai dipendenti o collaboratori incaricati del trattamento del Titolare e degli eventuali altri soggetti fornitori di servizi digitali nominati responsabili del trattamento.

    I dati non verranno comunicati a terzi se non per obblighi di legge o dell’autorità giudiziaria e non saranno in alcun modo diffusi.

    TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

    Conserviamo i dati per 13 mesi.

    DIRITTI

    L’Utente per il quale sia possibile – alla luce delle informazioni da lui fornite in merito e senza eccessivo onere, - procedere alla identificazione Sua e dei Suoi dati personali potrà in ogni momento esercitare tutti i diritti di accesso agi stessi ottenendo conferma che sia o meno intercorso un trattamento che lo riguarda e copia degli eventuali dati.  Sarà suo diritto chiedere, nei modi e limiti di legge, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione, in vista della tutela dei propri diritti, del trattamento che lo riguarda, nonché opporsi al trattamento stesso.  Potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e.mail: dirittigdpr@renault.it.

    L’Utente ha altresì sempre il diritto di proporre reclamo, per ragioni inerenti al trattamento dei propri dati Personali, all’Autorità di controllo competente (in Italia, il Garante per la Protezione dei dati personali).

    LINK A SITI TERZI

    Per comodità e per migliorare l'utilizzo del Sito inseriamo link a siti terzi e plug-in ai principali social network, per i quali non si applica questa informativa sulla privacy. Tali link e plug-in portano fuori dal nostro servizio e fuori dal Sito e non esercitiamo alcun controllo su di essi. I siti a cui si può accedere tramite detti link e plug-in hanno una propria informativa sulla privacy e, per quanto cerchiamo di proteggere l'integrità del nostro Sito, Renault declina ogni responsabilità per i contenuti, i cookie e le attività di questi siti. L'Utente visiterà e accederà pertanto a tali siti a propria discrezione e sotto la propria responsabilità.

    MODIFICHE ALLA INFORMATIVA

    Potremmo di tanto in tanto apportare a questa informativa modifiche imposte da cambiamenti della normativa e per rimanere al passo con i nuovi sviluppi e le possibilità su Internet. Ci riserviamo il diritto di apportare tali modifiche a nostra discrezione; all'Utente è richiesto di controllare periodicamente questa pagina, poiché è soggetto a tali cambiamenti quando visita il nostro Sito.

  • 2. Attivita’ di profilazione nel trattamento dati per Dacia Italia

    Le attività di profilazione svolte dal Gruppo Renault sono sempre rivolte a beneficio della clientela onde evitare di contattarLa senza costrutto e, ove possibile, offrirle prodotti e servizi più confacenti alle sue esigenze, e comunque nel rispetto delle sue scelte e della normativa a protezione dei suoi diritti.  Conoscere meglio la nostra clientela ci permette insomma di migliorare il suo soddisfacimento, e questo sempre cercando di raccogliere solo i dati strettamente necessari per ciascuna finalità.

     

    Quando Le indirizziamo attività di marketing, il nostro obiettivo è quello di trasmetterLe pubblicità, iniziative promozionali e offerte che abbiano per Lei una rilevanza, possibilmente accordandosi con i Suoi interessi e bisogni.  Grazie ai Suoi dati personali noi creiamo per tali finalità un Suo profilo che ci permette di analizzare e predire le Sue preferenze ed i Suoi interessi personali per i nostri prodotti/servizi. 

     

    A tali risultati perveniamo attraverso analisi di tipo descrittivo o predittivo, basate – tramite l’uso di una Data Management Platform (DMP), - su plurimi criteri di selezione (a partire da età, genere e luogo di residenza) e modalità automatizzate di trattamento dei dati personali oggetto di revisione periodica onde curarne, e affinarne costantemente, quanto più possibile l’accuratezza.  Tale tipo di attività, svolto da un numero limitato di persone all’interno di Renault Italia e di suoi consulenti (i soli ad avere accesso ai Suoi dati rilevanti insieme – nella misura strettamente necessaria, - ai tecnici informatici), include al momento (in aggiunta ad analisi di tipo aggregato-sintetico al cui interno le informazioni del soggetto interessato sono irreversibilmente anonimizzate), specificamente:

     

    1)      identificazione di cluster inclusivi dei soli clienti del brand (cioè, collocazione del cliente in un unico profilo generale cliente/non cliente, c.d. clusterizzazione) per successiva personalizzazione delle offerte (senza valutazione di loro preferenze o interessi o altri aspetti personali), ovvero onde inviare loro messaggi e offerte destinati solo a loro o escluderli da offerte destinate solo ai non clienti (prospect).  Ciò tramite matching in modalità automatizzata degli indirizzi email dei clienti su piattaforme social previamente autorizzate dai loro utenti;

     

    2)      personalizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente sulle piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault in base alle sue preferenze di precedente navigazione ivi, facendo uso dei cookies presenti sullo stesso (dunque, previa valutazione delle sue limitati preferenze o interessi) come lecitamente utilizzati onde guidarlo verso le pagine per esso di maggiore interesse alla luce delle passate navigazioni;

     

    3)      personalizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente sul web in generale in base alle sue preferenze di precedente navigazione sulle piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault, facendo uso dei cookies presenti sullo stesso (dunque, previa valutazione delle sue limitate preferenze o interessi) come lecitamente utilizzati.  Ciò onde presentargli, durante la navigazione su siti differenti da quelli del Gruppo Renault, messaggi personalizzati (banner) basati sulle pagine/sezioni/offerte dei siti del Gruppo Renault da esso maggiormente visitate in precedenza;

     

    4)      come indicato al punto 3, ma in base alle preferenze di precedente navigazione dell’utente non sulle piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault, ma su quelle di terzi ove ha fruito di una campagna digitale (banner o video) del Gruppo Renault che si è dimostrata di suo interesse.  Questo dopo avergli attribuito, tramite la DMP di cu fa uso Renault Italia su cui vengono importati i cookies terzi, una collocazione in un determinato profilo generale (clusterizzazione) secondo criteri probabilistici, in base alla natura del sito in cui ha fruito della campagna pubblicitaria (es. se banner erogato su sito rivolto alle mamme, si attribuisce l’utente ad un cluster “mamme”);

     

    5)      identificazione di cluster inclusivi dei soli soggetti già in passato entrati in contatto con Renault Italia ed oggetto di attività di Customer Relation management (CRM) onde presentare al soggetto interessato, durante la navigazione su piattaforme web differenti da quelle di proprietà del Gruppo Renault e dopo averlo identificato facendo uso dei cookies prima parte ivi presenti (dunque, previa valutazione di suoi limitati preferenze o interessi) come lecitamente utilizzati, messaggi personalizzati (banner) diversi da quelli destinati agli altri soggetti.  I banner saranno personalizzati basandosi:

    -          sulle pagine/sezioni/offerte delle piattaforme di proprietà del Gruppo Renault dal soggetto interessato maggiormente visitate in precedenza,

    -          sulle campagne digitali (banner o video) del Gruppo Renault fruite su piattaforme web di terzi dimostratesi di suo interesse,

    -          sul modello di vettura Renault/Dacia posseduto e sulle altre informazioni su di esso disponibili nel CRM di Renault Italia, il cui relativo ID del soggetto interessato viene agganciato ai cookies;

     

    6)      come indicato al punto 4, ma indipendentemente dalla fruizione o meno di una campagna digitale del Gruppo Renault quanto piuttosto sulla base delle esperienze di navigazione su tali siti automotive da parte del soggetto interessato e della sua collocazione, tramite la DMP di cu fa uso Renault Italia su cui vengono importati i cookies terzi, in cluster inclusivi dei soli clienti del brand (cioè, collocazione del cliente in un unico profilo generale cliente/non cliente, c.d. clusterizzazione).  Ciò onde presentargli, durante la navigazione su piattaforme web differenti da quelle di proprietà del Gruppo Renault, messaggi personalizzati (banner) basati su preferenze/interessi dedotti dalla precedente navigazione sui siti dei terzi partner;

     

    7)      utilizzo dei Suoi dati per costruire dei profili con i medesimi parametri da applicare a terzi per rivolgere a questi ultimi (previa inclusione in quel determinato profilo), e NON a Lei, offerte personalizzate.  Utenti internet generici aventi caratteristiche/comportamenti simili a quelle dei clienti o degli utenti di piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault come sintetizzati in uno o più profili vengono individuati tra quelli che hanno navigato su siti delle Demand Site Platforms (es. Doubleclick) e dei partners della DMP di cui fa uso Renault Italia e che hanno lecitamente accettato il rilascio di cookies dagli stessi.  A tali soggetti, durante la navigazione sul web, vengono così erogate campagne media (banner) di Renault Italia potenzialmente affini ai loro interessi/preferenze (dedotti secondo criteri probabilistici dai loro comportamenti di navigazione sulle piattaforme web dei partners della DMP di cui fa uso Renault Italia).

     

    Per maggiori informazioni sui cookies presenti sulle piattaforme web di proprietà di Renault Italia utilizzati per le attività di profilazione di cui sopra, puoi cliccare sul link “Cookies” presente in basso sulla presente pagina.

    I Suoi dati, insieme a quelli degli altri nostri clienti, ci permettono inoltre per le finalità di miglioramento delle caratteristiche e performances dei nostri veicoli e per lo sviluppo dei nostri prodotti.

    Tra le attività di profilazione di cui sopra, quelle di tipo predittivo comportano per loro natura necessariamente un qualche, ormai decisamente minore, grado di incertezza basato sulla natura probabilistica delle relative tecniche.

    Tuttavia, la natura dei dati trattati (in totale o massima parte forniti dall’interessato, reali, aggiornati e limitati solo a quelli necessari e rilevanti) e le modalità accurate del trattamento (basate su tecnologie secondo lo stato dell’arte, su base dinamica e non nominativa sulla DMP) – insieme con i relativi effetti (la sottoposizione di offerte personalizzate, previo consenso del soggetto interessato e con modalità di sua scelta, su base informata nel caso del marketing relazionale, lo sviluppo di prodotti/servizi migliori e più convenienti nel caso del progresso interno aziendale), - forniscono a tutti Voi garanzie e vantaggi che assicurano un trattamento proporzionato dei dati e una gestione prudente e corretta dei normali rischi inerenti alle attività di trattamento dei dati e di profilazione.

  • 3. Informativa acquisto Veicolo Nuovo Dacia

    il Gruppo Renault tiene alla Sua privacy ed adotta tutte le precauzioni necessarie affinchè i Suoi dati personali vengano trattati in maniera sicura e conforme a legge.  Teniamo, dunque, di seguito a precisarLe come i dati personali da Lei, o da terzi per Suo conto, liberamente forniti nell’Ordine di Acquisto e in esecuzione dello stesso, potranno essere oggetto di trattamento.

    1. Categorie di dati

    I dati da Lei forniti potranno essere combinati - nel caso di consenso al trattamento per finalità di marketing come oltre - anche con le seguenti categorie di dati legittimamente attinti altrove:

    -  dati social;

    -  dati raccolti in occasione della Sua navigazione sui siti Renault/Dacia/Alpine e/o dell’uso di nostre applicazioni;

    -  dati relativi all’uso di servizi finanziari di società del Gruppo Renault;

    -  dati statistici;

    -  dati acquisiti sui Suoi interessi/preferenze presso terze parti.

    Inoltre, esclusivamente i seguenti dati verranno trattati per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. e): nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo e.mail, numero di telefono fisso e di cellulare, lista di veicoli abbinati al cliente ed attualmente intestati allo stesso (tipo di veicolo, numero di telaio, marca, modello, targa, data di immatricolazione, data di ultimo intervento in officina).

    2. Dati di contatto dei Co-titolari e dei rispettivi Responsabili della protezione dei dati

    Troverà qui a seguire i dati di contatto di:

    - Renault Italia S.p.A. avente sede legale in Roma, via Tiburtina n. 1159, c.a.p. 00156, tel. 06/41561 fax 06/4115376 pec pec@renaultitalia.com; e

    - Renault SAS avente sede legale in Francia, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt (che ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati contattabile come segue: Renault SAS, Direction juridique – Délégué à la protection des données, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt, dpo@renault.com);

    entrambi co-titolari del trattamento tra loro per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. d) e - [insieme al venditore al quale Lei ha inoltrato l’Ordine di Acquisto [(unico a trattare eventuali dati sensibili, nella misura strettamente necessaria alla sola finalità di cui al successivo punto 3 lett. a)] ed i cui estremi sono disponibili sull’Ordine di Acquisto medesimo - per le finalità di cui al successivo punto 3 lettere a), b), c) ed f). I dati di contatto dell’eventuale Responsabile della protezione dei dati nominato dal Venditore Le saranno oralmente comunicati al momento della presentazione del presente modulo.

    La informiamo, inoltre, che limitatamente a taluni dati come meglio specificati nel precedente punto 1, a tutti i diversi soggetti di cui sopra si aggiunge come co-titolare di specifico trattamento per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. e) anche il membro della Rete Renault/Dacia/Alpine (come di volta in volta composta in Italia per come risultante dalla lista consultabile sui siti www.renault.it, www.dacia.it e www.alpinecars.com, ovvero telefonando rispettivamente al Numero Verde 0080087362858 per i clienti Renault, 800999909 per i clienti Dacia e 800999920 per i clienti Alpine), a cui l’accesso fosse necessario onde accoglierLa (qualora in futuro Lei dovesse liberamente recarsi presso uno dei suindicati membri della Rete Renault/Dacia/Alpine ed ivi spontaneamente identificarsi).

    3. Finalità e base giuridica del trattamento – interessi legittimi dei co-titolari

    a) Finalità strettamente connesse e strumentali (incluse, fra l’altro, la gestione della garanzia e delle verifiche gratuite o eventuali reclami/contenziosi), anche di tipo amministrativo-contabile, alla esecuzione del Suo Ordine (dunque, sulla base legale della esecuzione contrattuale, ove già non richiesto da obbligo legale);

    b) Invio di questionari di misurazione della soddisfazione clientela e per ricerche e studi di qualità/sviluppo prodotti/servizi sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari;

    c) finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario su prodotti o servizi Renault/Dacia/Alpine, vendita diretta, comunicazioni/offerte commerciali, inviti ad eventi, concorsi/operazioni a premi) sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, chiamate senza operatore, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazione analitica e/o predittiva (si veda, per maggiori dettagli, sulla pagina “privacy” del sito www.renault.it) previo Suo consenso come base legale;

    d) sviluppo dei nostri prodotti/servizi applicando tecniche avanzate di analisi (cd.  business analytics) ai Suoi dati, facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazione (si veda, per maggiori dettagli l'informativa in questa pagina) sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari;

    e) nel caso di altro membro della Rete Renault/Dacia/Alpine presso cui Lei dovesse spontaneamente recarsi e identificarsi in futuro, onde soddisfare Sue eventuali richieste di informazioni o servizi pre-contrattuali (es. test-drive) o di tipo contrattuale (es. interventi in garanzia), dunque, sulla base legale della esecuzione contrattuale o della esecuzione di Sue specifiche richieste precontrattuali;

    f) finalità di reportistica interna ai fini della gestione di impresa e miglioramento della performance e dei prodotti/servizi, sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari.

    4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze derivanti dall’eventuale rifiuto

    Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo.

    Tuttavia, con riferimento al conferimento dei dati necessari al fine di adempiere agli obblighi legali, pre-contrattuali e contrattuali sopra indicati, la mancanza di tali informazioni potrebbe determinare l’impossibilità di procedere alla regolare esecuzione del Suo Ordine o della Sua richiesta.

    5. Processo di profilazione

    Quando Le indirizziamo attività di marketing, il nostro obiettivo è quello di trasmetterLe pubblicità, iniziative promozionali e offerte che abbiano per Lei una rilevanza, accordandosi con i Suoi interessi e bisogni.  Grazie ai Suoi dati personali noi creiamo per la finalità di cui al precedente punto 3 lett. c) un Suo profilo che ci permette di analizzare e predire le Sue preferenze ed i Suoi interessi personali per i nostri prodotti/servizi.  Egualmente, i Suoi dati insieme a quelli degli altri nostri clienti ci permettono per la finalità di cui al precedente punto 3 lett. d), attraverso estrapolazioni, profilazione su scala e uso di algoritmi intelligenti, di meglio comprendere uso e successo dei nostri prodotti/servizi e così migliorarli, a vantaggio della clientela.  ConoscerLa meglio ci permette insomma di migliorare il Suo soddisfacimento, e questo sempre cercando di raccogliere solo i dati strettamente necessari per ciascuna finalità.

    6. Destinatari dei dati personali

    Dei Suoi dati entrano a conoscenza i dipendenti e collaboratori, in qualità di addetti al trattamento, dei co-titolari e di altri soggetti terzi responsabili del trattamento o autonomi titolari (altri membri della Rete Renault/Dacia/Alpine cui i dati vanno comunicati per l’adempimento di obblighi legali o l’esecuzione dell’Ordine di Acquisto ed adempimenti correlati, società di prestazioni di assistenza/servizi e di certificazione, di consulenza, di marketing relazionale, di elaborazione dati ed altri servizi IT anche del Gruppo, quali Renault Tech (S.O.M.A.C.) SAS, e per la stampa o di gestione di call-center per telemarketing o specializzate nella ricerca di mercato o nell’informazione commerciale, di imbustamento ed invio di corrispondenza, nonché di professionisti quali legali o periti, o associazioni di professionisti).  I dati potranno essere inoltre condivisi con altri soggetti terzi ove necessariamente richiesto per obbligo legale e/o a seguito di una decisione giudiziaria o amministrativa vincolante.

    7. Trasferimento di dati all’estero fuori dall’Area Economica Europea (AEE)

    Per quanto cerchiamo di conservare i dati personali su server collocati all’interno della AEE, alcuni dei nostri fornitori di servizi sono localizzati fuori da tale area e dunque i Suoi dati personali possono essere trattati in paesi extra-AEE, alcuni dei quali possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali secondo standard non adeguati a quelli UE.  In tali casi è nostra cura che tali trasferimenti avvengano nel rispetto delle regolamentazioni applicabili e mettendo in opera salvaguardie equivalenti a quelle UE per la protezione dei Suoi diritti (in particolare, utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione europea).  Inviando una richiesta scritta all’indirizzo menzionato nella Sezione “I Suoi diritti” di cui sotto, potrà ottenere ulteriori dettagli su tali trasferimenti (in particolare, le summenzionate Clausole standard).

    8. Periodo di conservazione dei dati

    I Suoi dati personali vengono conservati per:

    - periodo di durata della garanzia (legale/convenzionale) + 1 anno per i fini di cui al precedente punto 3 lettere a), e) ed f);

    - 20 anni dopo l’effettuazione dell’acquisto per il solo n. di telaio e le informazioni tecniche sullo stesso (es. passaggi in officina), per ottemperare ad un eventuale obbligo di dover fornire informazioni in caso di necessità di riparazione del veicolo;

    - 1 anno dopo l’effettuazione dell’acquisto per i fini di cui al precedente punto 3 lett. b);

    - 6 anni dal rilascio dell’ultimo consenso per i fini di cui al precedente punto 3 lettere c) e d);

    - 10 anni dopo l’effettuazione dell’acquisto e, in archivi separati, ai limitati fini di eventuale tutela dei diritti in relazione allo stesso.

    I Suoi diritti

    In qualità di interessato Le competono nei confronti dei titolari tutti i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’articolo 15 del Reg. UE 679/2016, e quindi potrà, tra l’altro, ottenere conferma che sia o meno intercorso un trattamento che La riguarda. Sarà Suo diritto chiedere, nei modi di legge, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione, in vista della tutela dei Suoi diritti, del trattamento che La riguarda, e copia del contenuto essenziale degli accordi tra i co-titolari, nonché opporsi al trattamento stesso e revocare in ogni momento il Suo consenso (anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali, nel caso delle finalità di marketing) senza pregiudizio dei trattamenti precedenti , ma ferme restando le conseguenze illustrate nel precedente punto 4.  Le è riconosciuto, inoltre, il diritto ad ottenere il rilascio in formato elettronico, a Lei o ad altro soggetto da Lei indicato, dei dati personali da Lei fornitici.

    Potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e.mail: dirittigdpr@renault.it o rivolgendosi direttamente al Venditore.

    Ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

  • 4. Informativa acquisto Servizio di riparazione Dacia

    il Gruppo Renault tiene alla Sua privacy ed adotta tutte le precauzioni necessarie affinchè i Suoi dati personali vengano trattati in maniera sicura e conforme a legge.  Teniamo, dunque, di seguito a precisarLe come i dati personali da Lei, o da terzi per Suo conto, liberamente forniti nell’Ordine di Riparazione e in esecuzione dello stesso, potranno essere oggetto di trattamento.

    1. Categorie di dati

    I dati da Lei forniti potranno essere combinati - nel caso di consenso al trattamento per finalità di marketing come oltre - anche con le seguenti categorie di dati legittimamente attinti altrove:

    -  dati social;

    -  dati raccolti in occasione della Sua navigazione sui siti Renault/Dacia/Alpine e/o dell’uso di nostre applicazioni;

    -  dati relativi all’uso di servizi finanziari di società del Gruppo Renault;

    -  dati statistici;

    -  dati sui Suoi interessi/preferenze acquisiti presso terze parti.

    Inoltre, esclusivamente i seguenti dati verranno trattati per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. e): nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo e.mail, numero di telefono fisso e di cellulare, lista di veicoli abbinati al cliente ed attualmente intestati allo stesso (tipo di veicolo, numero di telaio, marca, modello, targa, data di immatricolazione, data di ultimo intervento in officina).

    2. Dati di contatto dei Co-titolari e dei rispettivi Responsabili della protezione dei dati

    Troverà qui a seguire i dati di contatto di:

    - Renault Italia S.p.A. avente sede legale in Roma, via Tiburtina n. 1159, c.a.p. 00156, tel. 06/41561 fax 06/4115376 pec pec@renaultitalia.com; e

    - Renault SAS avente sede legale in Francia, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt (che ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati contattabile come segue: Renault SAS, Direction juridique – Délégué à la protection des données, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt, dpo@renault.com);

    entrambi co-titolari del trattamento tra loro per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. d) e - [insieme al riparatore al quale Lei ha inoltrato l’Ordine di Riparazione [(unico a trattare eventuali dati sensibili, nella misura strettamente necessaria alla sola finalità di cui al successivo punto 3 lett. a)] ed i cui estremi sono disponibili sull’Ordine di Riparazione medesimo - per le finalità di cui al successivo punto 3 lettere a), b), c) ed f). I dati di contatto dell’eventuale Responsabile della protezione dei dati nominato dal Riparatore Le saranno oralmente comunicati al momento della presentazione del presente modulo.

    La informiamo, inoltre, che limitatamente a taluni dati come meglio specificati nel precedente punto 1, a tutti i diversi soggetti di cui sopra si aggiunge come co-titolare di specifico trattamento per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. e) anche il membro della Rete Renault/Dacia/Alpine (come di volta in volta composta in Italia per come risultante dalla lista consultabile sui siti www.renault.it, www.dacia.it e www.alpinecars.com, ovvero telefonando rispettivamente al Numero Verde 0080087362858 per i clienti Renault, 800999909 per i clienti Dacia e 800999920 per i clienti Alpine), a cui l’accesso fosse necessario onde accoglierLa (qualora in futuro Lei dovesse liberamente recarsi presso uno dei suindicati membri della Rete Renault/Dacia/Alpine ed ivi spontaneamente identificarsi).

    3. Finalità e base giuridica del trattamento – interessi legittimi dei co-titolari

    a) Finalità strettamente connesse e strumentali (incluse, fra l’altro, la gestione della garanzia e delle verifiche gratuite o eventuali reclami/contenziosi), anche di tipo amministrativo-contabile, alla esecuzione del Suo Ordine (dunque, sulla base legale della esecuzione contrattuale, ove già non richiesto da obbligo legale);

    b) Invio di questionari di misurazione della soddisfazione clientela e per ricerche e studi di qualità/sviluppo prodotti/servizi sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari;

    c)  finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario su prodotti o servizi Renault/Dacia/Alpine, vendita diretta, comunicazioni/offerte commerciali, inviti ad eventi, concorsi/operazioni a premi) sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, chiamate senza operatore, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazione analitica e/o predittiva (si veda, per maggiori dettagli, sulla pagina “privacy” del sito www.renault.it) previo Suo consenso come base legale;

    d) sviluppo dei nostri prodotti/servizi applicando tecniche avanzate di analisi (cd.  business analytics) ai Suoi dati, facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazione (si veda, per maggiori dettagli l'informativa in questa pagina) sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari;

    e) nel caso di altro membro della Rete Renault/Dacia/Alpine presso cui Lei dovesse spontaneamente recarsi e identificarsi in futuro, onde soddisfare Sue eventuali richieste di informazioni o servizi pre-contrattuali (es. test-drive) o di tipo contrattuale (es. interventi in garanzia), dunque, sulla base legale della esecuzione contrattuale o della esecuzione di Sue specifiche richieste precontrattuali;

    f) finalità di reportistica interna ai fini della gestione di impresa e miglioramento della performance e dei prodotti/servizi, sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari.

    4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze derivanti dall’eventuale rifiuto

    Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo.

    Tuttavia, con riferimento al conferimento dei dati necessari al fine di adempiere agli obblighi legali, pre-contrattuali e contrattuali sopra indicati, la mancanza di tali informazioni potrebbe determinare l’impossibilità di procedere alla regolare esecuzione del Suo Ordine o della Sua richiesta.

    5. Processo di profilazione

    Quando Le indirizziamo attività di marketing, il nostro obiettivo è quello di trasmetterLe pubblicità, iniziative promozionali e offerte che abbiano per Lei una rilevanza, accordandosi con i Suoi interessi e bisogni.  Grazie ai Suoi dati personali noi creiamo per la finalità di cui al precedente punto 3 lett. c) un Suo profilo che ci permette di analizzare e predire le Sue preferenze ed i Suoi interessi personali per i nostri prodotti/servizi.  Egualmente, i Suoi dati insieme a quelli degli altri nostri clienti ci permettono per la finalità di cui al precedente punto 3 lett. d), attraverso estrapolazioni, profilazione su scala e uso di algoritmi intelligenti, di meglio comprendere uso e successo dei nostri prodotti/servizi e così migliorarli, a vantaggio della clientela.  ConoscerLa meglio ci permette insomma di migliorare il Suo soddisfacimento, e questo sempre cercando di raccogliere solo i dati strettamente necessari per ciascuna finalità.

    6. Destinatari dei dati personali

    Dei Suoi dati entrano a conoscenza i dipendenti e collaboratori, in qualità di addetti al trattamento, dei co-titolari e di altri soggetti terzi responsabili del trattamento o autonomi titolari (altri membri della Rete Renault/Dacia/Alpine cui i dati vanno comunicati per l’adempimento di obblighi legali o l’esecuzione dell’Ordine di Riparazione ed adempimenti correlati, società di prestazioni di assistenza/servizi e di certificazione, di consulenza, di marketing relazionale, di elaborazione dati ed altri servizi IT anche del Gruppo, quali Renault Tech (S.O.M.A.C.) SAS, e per la stampa o di gestione di call-center per telemarketing o specializzate nella ricerca di mercato o nell’informazione commerciale, di imbustamento ed invio di corrispondenza, nonché di professionisti quali legali o periti, o associazioni di professionisti).  I dati potranno essere inoltre condivisi con altri soggetti terzi ove necessariamente richiesto per obbligo legale e/o a seguito di una decisione giudiziaria o amministrativa vincolante.

    7. Trasferimento di dati all’estero fuori dall’Area Economica Europea (AEE)

    Per quanto cerchiamo di conservare i dati personali su server collocati all’interno della AEE, alcuni dei nostri fornitori di servizi sono localizzati fuori da tale area e dunque i Suoi dati personali possono essere trattati in paesi extra-AEE, alcuni dei quali possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali secondo standard non adeguati a quelli UE.  In tali casi è nostra cura che tali trasferimenti avvengano nel rispetto delle regolamentazioni applicabili e mettendo in opera salvaguardie equivalenti a quelle UE per la protezione dei Suoi diritti (in particolare, utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione europea).  Inviando una richiesta scritta all’indirizzo menzionato nella Sezione “I Suoi diritti” di cui sotto, potrà ottenere ulteriori dettagli su tali trasferimenti (in particolare, le summenzionate Clausole standard).

    8. Periodo di conservazione dei dati

    I Suoi dati personali vengono conservati per:

    - 3 anni dopo l’effettuazione dell’intervento per i fini di cui al precedente punto 3 lettere a), e) ed f);

    - 1 anno dopo l’effettuazione dell’intervento per i fini di cui al precedente punto 3 lett. b);

    - 6 anni dal rilascio dell’ultimo consenso per i fini di cui al precedente punto 3 lettere c) e d);

    - 10 anno dopo l’effettuazione dell’intervento e, in archivi separati, ai limitati fini di eventuale tutela dei diritti in relazione allo stesso.

    I Suoi diritti

    In qualità di interessato Le competono nei confronti dei titolari tutti i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’articolo 15 del Reg. UE 679/2016, e quindi potrà, tra l’altro, ottenere conferma che sia o meno intercorso un trattamento che La riguarda. Sarà Suo diritto chiedere, nei modi di legge, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione, in vista della tutela dei Suoi diritti, del trattamento che La riguarda, e copia del contenuto essenziale degli accordi tra i co-titolari, nonché opporsi al trattamento stesso e revocare in ogni momento il Suo consenso (anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali, nel caso delle finalità di marketing) senza pregiudizio dei trattamenti precedenti , ma ferme restando le conseguenze illustrate nel precedente punto 4.  Le è riconosciuto, inoltre, il diritto ad ottenere il rilascio in formato elettronico, a Lei o ad altro soggetto da Lei indicato, dei dati personali da Lei fornitici.

    Potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e.mail: dirittigdpr@renault.it o rivolgendosi direttamente al Riparatore.

    Ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

  • 5. Informativa Call Center (Assistenza clientela)

    Il Gruppo Renault tiene alla Sua privacy ed adotta tutte le precauzioni necessarie affinchè i Suoi dati personali vengano trattati in maniera sicura e conforme a legge.  Teniamo, dunque, di seguito a precisarLe come i dati personali da Lei, liberamente forniti nel corso della telefonata, potranno essere oggetto di trattamento.

    1. Dati di contatto dei Contitolari e dei rispettivi Responsabili della protezione dei dati

    Troverà qui a seguire i dati di contatto di:

    - Renault Italia S.p.A. avente sede legale in Roma, via Tiburtina n. 1159, c.a.p. 00156, tel. 06/41561 fax 06/4115376  pec@renaultitalia.com; e

    - Renault SAS avente sede legale in Francia, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt (che ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati contattabile come segue: Renault SAS, Direction juridique – Délégué à la protection des données, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt, dpo@renault.com);

    entrambi contitolari del trattamento tra loro per la finalità di cui al successivo punto 2, lett. a), b) e c)

    2. Finalità e base giuridica del trattamento – interessi legittimi dei contitolari

    a) Finalità strettamente connesse e strumentali anche di tipo amministrativo-contabile, alla esecuzione della Sua richiesta pre-contrattuale o di una prestazione contrattuale (dunque, sulla base legale pre-contrattuale o della esecuzione contrattuale, ove già non richiesto da obbligo legale);

    b) Invio di questionari di misurazione della soddisfazione clientela e per ricerche e studi di qualità/sviluppo prodotti/servizi sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), sulla base legale del relativo legittimo interesse dei contitolari;

    c) finalità di reportistica interna ai fini della gestione di impresa e miglioramento della performance e dei prodotti/servizi, sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari.

    3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze derivanti dall’eventuale rifiuto

    Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo.

    Tuttavia, con riferimento al conferimento dei dati necessari al fine di adempiere agli obblighi pre-contrattuali e contrattuali sopra indicati, la mancanza di tali informazioni potrebbe determinare l’impossibilità di procedere alla regolare esecuzione della Sua richiesta.

    4. Destinatari dei dati personali

    Dei Suoi dati entrano a conoscenza i dipendenti e collaboratori, in qualità di addetti al trattamento, dei contitolari e di altri soggetti terzi responsabili del trattamento o autonomi titolari (società di prestazioni di assistenza/servizi e di certificazione, di consulenza, di elaborazione dati ed altri servizi IT anche del Gruppo, nonché di professionisti quali legali o periti, o associazioni di professionisti).  I dati potranno essere inoltre condivisi con altri soggetti terzi ove necessariamente richiesto per obbligo legale e/o a seguito di una decisione giudiziaria o amministrativa vincolante.

    5. Trasferimento di dati all’estero fuori dall’Area Economica Europea (AEE)

    Per quanto cerchiamo di conservare i dati personali su server collocati all’interno della AEE, alcuni dei nostri fornitori di servizi sono localizzati fuori da tale area e dunque i Suoi dati personali possono essere trattati in paesi extra-AEE, alcuni dei quali possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali secondo standard non adeguati a quelli UE.  In tali casi è nostra cura che tali trasferimenti avvengano nel rispetto delle regolamentazioni applicabili e mettendo in opera salvaguardie equivalenti a quelle UE per la protezione dei Suoi diritti (in particolare, utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione europea).  Inviando una richiesta scritta all’indirizzo menzionato nella Sezione “I Suoi diritti” di cui sotto, potrà ottenere ulteriori dettagli su tali trasferimenti (in particolare, le summenzionate Clausole standard).

    6. Periodo di conservazione dei dati

    I Suoi dati personali vengono conservati per:

    - 3 anni dall’effettuazione della Sua chiamata, per le finalità pre-contrattuali e per l’attività di reportistica;

    - 1 anno dopo l’effettuazione della chiamata per le indagini di soddisfazione;

    - 5 anni dopo l’effettuazione della Sua chiamata in archivi separati, ai limitati fini di eventuale tutela dei diritti in relazione allo stesso.

    I Suoi diritti

    In qualità di interessato Le competono nei confronti dei titolari tutti i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’articolo 15 del Reg. UE 679/2016, e quindi potrà, tra l’altro, ottenere conferma che sia o meno intercorso un trattamento che La riguarda. Sarà Suo diritto chiedere, nei modi di legge, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione, in vista della tutela dei Suoi diritti, del trattamento che La riguarda, e copia del contenuto essenziale degli accordi tra i co-titolari, senza pregiudizio dei trattamenti intervenuti.  Le è riconosciuto, inoltre, il diritto ad ottenere il rilascio in formato elettronico, a Lei o ad altro soggetto da Lei indicato, dei dati personali da Lei fornitici, come trascritti.

    Potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e.mail: dirittigdpr@renault.it.

    Ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

  • 6. Informativa progetto “ACCOGLIENZA” CMDM

    SISTEMA, SUE FINALITA’ E TITOLARI DEL TRATTAMENTO (chi fa cosa ed a quali fini)

    Il sistema CMDM è un metodo di accoglienza del cliente Renault/Dacia (il “Cliente”), supportato da un database informatico, detenuto da Renault Italia S.p.A. (“Renault”), volto ad una razionalizzazione dei sistemi di Customer Relationship Management e tale da garantire da un lato un trattamento più accurato e customer-friendly di una selezione di dati[1]del Cliente e dall’altro di garantirgli (nel rispetto della sua volontà) un servizio migliore, laddove esso decidesse di visitare uno dei membri della Rete di assistenza gestita in Italia da Renault (la “Rete”).

    Tali obiettivi verranno raggiunti tramite la confluenza di tali dati (già trattati, tramite una serie di sistemi Renault già esistenti, da Renault e dal membro della Rete che ha venduto un veicolo o fornito un  servizio di riparazione al Cliente) nel neonato Sistema CMDM. 

    Tale Sistema CMDM, aperto alle condizioni di cui oltre all’intera Rete, procederà infatti a:

    1. confrontare/rettificare/aggiornare i dati oggi contenuti in diversi databases, così da consentirne un trattamento più accurato, previo confronto e rilevamento di contraddizioni;
    2. consentire una accoglienza più diretta, efficace ed accurata (senza tuttavia alcun tipo di profilazione), nonché un immediato riconoscimento del Cliente che si rechi spontaneamente presso un qualunque membro della Rete (anche in precedenza mai contattato): ciò tramite la condivisione con l’intera Rete di un (limitato) numero di dati1  dal Cliente conferiti al membro della Rete sua controparte contrattuale ed a Renault all’atto dell’acquisto del veicolo Renault o Dacia o della fruizione dei servizi di assistenza relativi.

    L’introduzione del “Sistema CMDM”, che costituisce solo uno strumento più efficiente di gestione, non incide dunque in alcun modo sul tipo dei dati trattati o dei trattamenti relativi, ma solo ed esclusivamente sulle finalità della logica di condivisione con i membri della Rete diversi dalla controparte contrattuale del Cliente.

    Tali membri della Rete che – per le ragioni di cui sopra e con le modalità di cui oltre, - dovessero venirne a conoscenza  della selezione  dati 1 (nelle sole circostanze come di seguito dettagliate) tramite l’accesso al Sistema CMDM, così come il membro della Rete controparte contrattuale del Cliente e Renault, in quanto detentrice del database (ciascuno dei quali è autonomo titolare del trattamento), ne faranno uso tramite i rispettivi dipendenti addetti alla vendita o all’assistenza/garanzia incaricati del trattamento,[1] a fini di:

    - esecuzione contrattuale (qualora il Cliente si presenti presso lo show-room o l’officina di un membro della Rete in relazione all’acquisto già intervenuto di un prodotto/servizio Renault/Dacia); o

    - informativa precontrattuale (qualora il Cliente si presenti presso lo show-room o l’officina di un membro della Rete nella prospettiva della possibile instaurazione di una nuova relazione contrattuale).

    Non si procederà ad operazioni diverse di alcun tipo, tanto meno a trattamenti per finalità di marketing, finalità per le quali i diversi titolari (membro della Rete o Renault) procedono attivando comunicazioni solo ed esclusivamente in presenza di rilascio del necessario consenso. 

    RISPETTO DEI PRINCIPI APPLICABILI (perchè il trattamento Ti salvaguarda)

    Il trattamento avverrà nel rigoroso rispetto dei principi di liceità, necessità, pertinenza, proporzionalità e sicurezza come oltre:

    - principio di liceità: il trattamento avverrà per finalità lecite e per le medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti (esecuzione contrattuale), o finalità non incompatibili (informativa pre-contrattuale);

    - principio di necessità: la condivisione del dato da parte del fornitore di beni/servizi al Cliente e di Renault con il resto della Rete avverrà solo se e quando un Cliente si presenti di propria iniziativa presso un altro membro della Rete, e solo con quello specifico membro della Rete;

    - principi di pertinenza e proporzionalità: verrà condiviso solo un numero estremamente limitato di dati1  (tutti raccolti presso l’interessato), di natura non a rischio per il Cliente, trattandosi in sostanza di dati meramente anagrafici e non sensibili selezionati da Renault tra quelli del Cliente che rilevano ai fini dell’accoglienza e del miglior soddisfacimento delle sue necessità quando si rechi presso un membro della Rete.

    A parte l’indicazione del modello di vettura posseduto (elemento oggettivo e necessario per poter immediatamente soddisfare le necessità del Cliente da parte della Rete), nessun dato relativo alle preferenze e ai gusti del Cliente viene condiviso;

    - principio di sicurezza: l’accesso della Rete avverrà tramite una connessione web dedicata (web service), con autenticazione dell’utilizzatore.  Lo scambio di dati con i sistemi centrali (di per sé non connessi ad Internet ed assoggettati alle misure di sicurezza previste dalla legge francese, in quanto applicabile su tale punto per la collocazione in Francia dei sistemi) avverrà tramite previa cifratura.  L’accesso da parte del membro della Rete – accesso in relazione al quale lo stesso ha assunto impegni contrattuali precisi con Renault e su cui quest’ultima vigila con precise misure logiche ed organizzative, - potrà avvenire solo ove il Cliente indichi la propria identità.

    Il trattamento avrà luogo infatti in maniera informata e nel rispetto della volontà del Cliente, a cui:

    - è fornita informativa (se Cliente dal 9 ottobre 2017, tramite l’informativa ricevuta al momento dell’acquisto di un Veicolo nuovo/servizi di riparazione Renault/Dacia; se Cliente prima di tale data (i.e. 9 ottobre 2017) sia tramite l’informativa a suo tempo ricevuta sia tramite la presente informativa sia tramite le informative disponibili con visibilità bene evidenziata a chi accede a saloni e officine Renault/Dacia o tramite le informative disponibili sui siti dei membri della Rete);

    è data la possibilità di chiedere ed ottenere in ogni momento, agevolmente, senza alcun costo a suo carico e con modalità alternative, la cessazione del trattamento per tale finalità, ottenendone conferma tramite il Numero Verde rilevante (0080087362858 per i clienti Renault e 800999908 per i clienti Dacia) o  mediante l’apposito “form” sotto riportato per i clienti Dacia e accessibile sul sito www.renault.it per i clienti Renault: in altre parole, il Cliente potrà chiedere in ogni momento di cessare il trattamento per le summenzionate finalità di riconoscimento e accoglienza da parte di un qualunque membro della Rete, mentre i suoi dati continueranno ad essere trattati dai soli soggetti cui i dati sono stati necessariamente conferiti per finalità contrattuali e legali (e, ove abbia dato lo specifico consenso, di marketing), continuando a rimanere un perfetto sconosciuto per tutti gli altri membri della Rete presso cui pure decida spontaneamente di recarsi a fini pre-contrattuali.

    MODALITA’ DEL TRATTAMENTO (come procediamo)

    Una volta avviato il Sistema CMDM:

    - in ciascuna occasione in cui il Cliente si presenti presso la sede di un membro della Rete dando il proprio nome e cognome, il membro della Rete potrà tramite tale sistema accedere alla relativa scheda cliente unica.  Tale conoscenza permetterà alla Rete di meglio accogliere il Cliente, che potrà così esser riconosciuto in maniera omogenea da ciascun membro della stessa lungo l’intero ciclo di vita del veicolo, o successivamente, così rispondendo in maniera più informata alle sue richieste;

    - è solo nella circostanza di cui sopra che il membro della Rete potrà avere accesso a tali dati, necessariamente guidato dal nome e cognome del Cliente.  Il Sistema CMDM è difatti settato onde evitare accessi a tali dati da parte dei membri della Rete in circostanze diverse;

    - se il Cliente dovesse esercitare il proprio diritto ad opporsi a questo specifico trattamento, che è solo facoltativo (fermo il rispetto del necessario conferimento dei dati almeno per le esigenze legali e di esecuzione contrattuale), il Sistema CMDM avendo registrato tale opposizione la scheda non apparirà sullo schermo del membro della Rete in questione, senza ulteriori conseguenze per lo stesso Cliente;

    - la Rete potrà aggiornare i contenuti della scheda cliente unica sulla base dell’input fornito dal Cliente.

    Il trattamento dei dati di cui sopra, che avverrà nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge, anche mediante l'uso di strumenti automatizzati e sulla base di idonee misure di sicurezza, non comporterà né la diffusione dei dati né il loro trasferimento fuori dall’Unione Europea.

    DIRITTI (come puoi ulteriormente informarTi/salvaguardarTi)

    La lista dei responsabili utilizzati da Renault (tra cui Optimum Media Direction S.r.l., con sede legale in Milano, Via Spadolini n. 5), nonché di quelli eventuali del venditore o degli altri membri della Rete Renault/Dacia (che procederanno comunque ad informarLa oralmente in merito ad almeno uno degli stessi, ove nominato), è consultabile liberamente tramite i Numeri Verdi Renault (0080087362858) e Dacia (800999908) per la Renault e presso la sede degli altri soggetti.

    In relazione al trattamento sopra descritto, il Cliente, per il quale sia possibile – alla luce delle informazioni da lui fornite in merito e senza eccessivo onere, - procedere alla identificazione Sua e dei Suoi dati personali, potrà in ogni momento esercitare tutti i diritti di accesso agi stessi ottenendo conferma che sia o meno intercorso un trattamento che lo riguarda e copia degli eventuali dati.  Sarà suo diritto chiedere, nei modi e limiti di legge, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione, in vista della tutela dei propri diritti, del trattamento che lo riguarda, nonché opporsi al trattamento stesso. Potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e.mail: dirittigdpr@renault.it.

    Form per l’esercizio dei diritti previsti dalla normativa applicabile



    [1] Nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo e.mail, numero di telefono fisso e di cellulare, lista di veicoli abbinati al cliente ed attualmente intestati allo stesso (tipo di veicolo, numero di telaio, marca, modello, targa, data di immatricolazione, data di ultimo intervento in officina)

    [2] Dei dati potranno inoltre venire a conoscenza i dipendenti di società di elaborazione dati per l'effettuazione, per conto del titolare ed esclusivamente nei limiti sopra indicati, del trattamento de dati in qualità di “responsabili” ed i rispettivi dipendenti appositamente nominati incaricati del trattamento.