argomenti

Nasce nuova Dacia Spring 100% elettrica, la più conveniente del mercato europeo: con un design interamente rinnovato, il miglior volume di carico del segmento, un nuovo quadro strumenti personalizzabile con driver display da 7’’ e display multimediale da 10”, un motore da 65 CV con consumi di 14,6 kWh/100 km in ciclo misto WLTP.

Dacia Spring, una storia di successi che si rinnova

Lanciata nel 2021, Dacia Spring è stata la terza auto elettrica più venduta a privati nel 2022 e 2023, con oltre 140 mila immatricolazioni nel mondo e il voto massimo di 5 stelle assegnato dall’ente europeo indipendente Green NCAP. 

Nuova DACIA Spring compie un ulteriore passo avanti, portando a un livello superiore le qualità che ne hanno decretato il successo. Più attraente, con un design completamente rivisitato e più robusto. Sempre più pratica, con un volume interno straordinario per il suo segmento. Sempre più versatile, con un motore da 65 CV più prestazionale, ma sempre efficienze grazie al peso ridotto. Pur continuando a essere l’offerta più conveniente del mercato delle auto 100% elettriche.

Un nuovo design, più accattivante e funzionale

Nuova Spring sfoggia il nuovo design Dacia: solido, moderno, intelligente, con volumi strutturati e una potenza estetica che fa leva sulle linee essenziali e ben definite.

La nuova identità di DACIA risalta nelle due fasce nere, all’anteriore e al posteriore, incorniciate dalla caratteristica firma luminosa a “Y”, che si ritrova in modo particolarmente impattante sulle luci diurne  e di posizione, rigorosamente a LED.

I cerchi da 15”, ora di serie nelle versioni dotate di motorizzazione da 65 CV e dotati di coprimozzo stilisticamente elaborati, contribuiscono a conferire robustezza e stile. Nuova Spring è disponibile in una gamma di 6 tinte, tra cui due inedite, Beige Safari e Rosso Mattone.

All'interno, un design moderno, pratico, digitale

Nuova Spring offre una plancia completamente reinventata, con un cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7” su tutte le versioni e grande display multimediale da 10” nei livelli di allestimento superiori.

Il grande touchscreen multimediale è stato posizionato più in alto per ottimizzare l’ergonomia, mentre la grafica del cruscotto digitale personalizzabile, dotato di driver display da 7”, è stata concepita per essere semplice ed intuitiva.

Nuova Spring può contare sugli innovativi punti di aggancio YouClip compatibili con gli accessori originali. Infine, l’allestimento Extreme si arricchisce di robusti tappetini di gomma e battitacco con un design specifico che riprende le “linee topografiche” tipiche delle mappe.

Nuova Spring: più leggera e più efficiente

Nuova Dacia Spring pone la leggerezza al servizio dell’efficienza, all'insegna della riduzione dei consumi, al di sotto dei 14,6 kWh/100 km. La batteria compatta da 26,8 kWh offre così un’autonomia superiore a 220 km in tutte le versioni (omologazione in corso), più che sufficiente per clienti che percorrono in media 37 km al giorno, secondo i dati trasmessi dalla connettività del veicolo.

Per ottimizzare ulteriormente l’autonomia, Nuova Dacia Spring è dotata, per la prima volta, di un sistema di frenata rigenerativa che si attiva selezionando la modalità “B” con il nuovo comando del cambio.

Spring è dotata di serie di caricabatterie a corrente alternata da 7 kW, che permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% su presa domestica in meno di 11 ore oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore. È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti.

Più pratica che mai, Spring offre per la prima volta una funzione di ricarica bidirezionale V2L (vehicle-to-load), che consente di utilizzarla come fonte d’energia per ricaricare una bicicletta a pedalata assistita, un monopattino elettrico o alimentare dispositivi da una presa tradizionale da 220V/16A.