Un ibrido è una combinazione di un motore a benzina convenzionale e di un motore elettrico che svolge diverse funzioni.
Tecnologia Full hybrid
Composizione
1 motore termico
Cambio automatico multimodale senza frizione
1 batteria di trazione ricaricabile da 280 V
Ricarica della batteria
Non c'è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.
Il motore elettrico permette di guidare in modalità totalmente elettrica, mentre fornisce energia supplementare al motore termico per il resto del tempo. Inoltre consente di convertire l’energia recuperata in elettricità per ricaricare la batteria di trazione.
Il cambio multimodale permette il passaggio automatico tra 3 modalità di guida:
* In consumo in ciclo urbano
Tecnologia mild hybrid
Composizione
1 motore termico
1 motorino di avviamento-alternatore
1 batteria da 48 V autoricaricabile in viaggio
Ricarica della batteria
Non c'è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.
Il motorino di avviamento-alternatore fornisce al motore a combustione una coppia supplementare durante le fasi di guida che richiedono più energia, come la partenza e l’accelerazione.
Può anche ricaricare la batteria di trazione da 48 V.
Fino al 10% di risparmio sui consumi rispetto a un motore a benzina equivalente.
Tecnologia Mild Hybrid
Composizione
1 motore termico
1 motorino di avviamento-alternatore
1 batteria auto-ricaricabile
1 albero di trasmissione alle ruote posteriori
Ricarica della batteria
Non c'è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.
Il motorino di avviamento-alternatore fornisce al motore a combustione una coppia supplementare durante le fasi di guida che richiedono più energia, come la partenza e l’accelerazione.
Può anche ricaricare la batteria di trazione da 48 V.
Il 4X4 Terrain Control propone 5 modalità di guida:
Fino al 10% di risparmio sui consumi e di riduzione delle emissioni di CO2 rispetto a un motore a benzina equivalente.
Tecnologia mild hybrid + doppia alimentazione GPL/benzina
Composizione
1 motore termico
1 motorino di avviamento-alternatore
1 batteria auto-ricaricabile
1 serbatoio GPL oltre al serbatoio di benzina
Ricarica della batteria
Non c'è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.
Il veicolo si avvia sistematicamente in modalità benzina e può in seguito passare alla modalità GPL.
Questa commutazione avviene automaticamente o a richiesta tramite un pulsante dedicato.
Il motorino di avviamento-alternatore fornisce al motore a combustione una coppia supplementare durante le fasi di guida che richiedono più energia, come la partenza e l’accelerazione.
Può anche ricaricare la batteria di trazione da 48 V.
Hybrid 155 | TCe 140 | TCe 130 4x4 | ECO-G 140 | |
---|---|---|---|---|
Tecnologia | Full hybrid | Mild-hybrid | Mild-hybrid | Mild-hybrid |
Energia | Benzina + elettricità | Benzina + elettricità | Benzina + elettricità | Benzina + GPL + elettricità |
Guida 100% elettrica | Sì (per fasi) | No | No | No |
Supporto al motore termico | Sì | Sì | Sì | Sì |
Stop & Start | Sì | Sì | Sì | Sì |
Ricarica in viaggio | Sì | Sì | Sì | Sì |
Partenza elettrica | Sì | No | No |
No |
Risparmio sui consumi/durante l’uso | Fino al 40% 1 di consumi in meno | Fino al 10% 2 di consumi in meno | Fino al 10% 2 di consumi in meno | Fino a 40 € per pieno |
1 In ciclo urbano, rispetto a una motorizzazione a benzina equivalente e in base alle condizioni di utilizzo del veicolo e allo stile di guida del conducente
2 In ciclo misto, rispetto a una motorizzazione a benzina equivalente e in base alle condizioni di utilizzo del veicolo e allo stile di guida del conducente
La batteria di trazione del sistema ibrido del tuo Bigster è garantita per 8 anni o 160.000 km.
Sì, l’autonomia del veicolo ibrido è, a seconda dell’uso, maggiore di quella di una vettura a benzina o elettrica, in quanto è possibile alternare tra diverse fonti di energia.
Con il motore TCe 140, l’autonomia di Bigster è di oltre 780 km, oltre 900 km con Hybrid 155 e persino più di 1400 km per ECO-G 140 (autonomia accumulata con i due serbatoi GPL + benzina).
Si tratta infatti di una leggera ibridazione del veicolo che permette un’assistenza al motore termico durante le fasi di avviamento e accelerazione, per ridurre i consumi e migliorare le prestazioni. Non permette di guidare totalmente in elettrico.
Questi veicoli offrono dunque una guida più morbida e dinamica, consentendo al contempo un risparmio di carburante rispetto a un motore a benzina equivalente non elettrificato.
Non potrebbe essere più semplice: le batterie dei veicoli ibridi (full hybrid o mild hybrid) non hanno bisogno di collegamenti specifici, poiché si ricaricano automaticamente quando il veicolo decelera o frena.