TECNOLOGIA IBRIDA DACIA IL MEGLIO DI ENTRAMBI I MONDI

Motori ibridi Dacia: caratteristiche, differenze e funzioni

Un ibrido è una combinazione di un motore a benzina convenzionale e di un motore elettrico che svolge diverse funzioni.

Tecnologia Full hybrid - Dacia Bigster

full hybrid

Composizione

1 motore termico

Cambio automatico multimodale senza frizione

1 batteria di trazione ricaricabile da 280 V


Ricarica della batteria

Non c’è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.

Tecnologia Mild hybrid - Dacia Bigster

mild hybrid

Composizione
1 motore termico

1 motorino di avviamento-alternatore

1 batteria da 48 V autoricaricabile in viaggio


Ricarica della batteria

Non c’è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.

Tecnologia Hybrid 150 4x4 - Dacia Bigster

mild hybrid a doppio carburante

Composizione
1 motore termico

1 motorino di avviamento-alternatore

1 batteria auto-ricaricabile

1 serbatoio GPL oltre al serbatoio di benzina


Ricarica della batteria

Non c’è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.

Dacia Bigster - hybrid-G 150

mild hybrid a doppio carburante

Composizione
1 motore termico

1 motorino di avviamento-alternatore

Cambio automatico a doppia frizione e 6 marce

1 motore elettrico con cambio a 2 marce

1 serbatoio GPL oltre al serbatoio di benzina

 


Ricarica della batteria

Non c’è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.

Confronta i vantaggi delle nostre tecnologie ibride

  hybrid 155    mild hybrid 140 mild hybrid-G 140 hybrid-G 150 4x4
Tecnologia full hybrid   mild hybrid mild hybrid mild hybrid
Energia benzina + elettricità benzina + elettricità benzina + GPL + elettricità benzina + GPL + elettricità
Guida elettrica  Sì, guidando l’80% del tempo in modalità completamente elettrica in città No No Sì, guidando il 60% del tempo in modalità completamente elettrica in città
Assistenza al motore termico
Stop & Start
Ricarica in viaggio
Partenza elettrica No No
Risparmio sui consumi/durante l’uso  Fino al 40% 1 di consumi in meno Fino al 10% 2 di consumi in meno Fino a 30 € 3 per pieno Fino al 30% 2 di costi di utilizzo inferiori
Capacità di trazione 1 t 1,5 t 1,5 t 1,5 t

1 In ciclo urbano, rispetto a una motorizzazione a benzina equivalente e in base alle condizioni di utilizzo del veicolo e allo stile di guida del conducente

2 In ciclo misto, rispetto a una motorizzazione a benzina equivalente e in base alle condizioni di utilizzo del veicolo e allo stile di guida del conducente

3 prezzo medio del GPL in Italia a ottobre 2025 a 0,69 euro contro 1,60 euro della benzina (Fonte Mase)

I vantaggi dei veicoli ibridi

elettrica e termica
elettrica e termica
Tra 800 e 1400 km di autonomia (in base alla motorizzazione), senza vincoli di ricarica.
Comfort di guida
Comfort di guida
Cambio automatico (per motore hybrid 155) che facilita i tuoi spostamenti quotidiani.
Nessun collegamento
Nessun collegamento
La batteria elettrica si ricarica automaticamente durante la frenata e la decelerazione.

Hai delle domande?