Un ibrido è una combinazione di un motore a benzina convenzionale e di un motore elettrico che svolge diverse funzioni.
full hybrid
Composizione
1 motore termico
Cambio automatico multimodale senza frizione
1 batteria di trazione ricaricabile da 280 V
Ricarica della batteria
Non c’è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.
Il motore elettrico permette di guidare in modalità totalmente elettrica, mentre fornisce energia supplementare al motore termico per il resto del tempo.
Inoltre consente di convertire l’energia recuperata in elettricità per ricaricare la batteria di trazione.
Il cambio multimodale permette il passaggio automatico tra 3 modalità di guida:
* In consumo in ciclo urbano
mild hybrid
Composizione
1 motore termico
1 motorino di avviamento-alternatore
1 batteria da 48 V autoricaricabile in viaggio
Ricarica della batteria
Non c’è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.
Il motorino di avviamento-alternatore fornisce al motore a combustione una coppia supplementare durante le fasi di guida che richiedono più energia, come la partenza e l’accelerazione.
Può anche ricaricare la batteria di trazione da 48 V.
Risparmio sui consumi di fino al 10% rispetto a un motore a benzina equivalente.
mild hybrid a doppio carburante
Composizione
1 motore termico
1 motorino di avviamento-alternatore
1 batteria auto-ricaricabile
1 serbatoio GPL oltre al serbatoio di benzina
Ricarica della batteria
Non c’è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.
Il veicolo si avvia sistematicamente in modalità benzina e può in seguito passare alla modalità GPL.
Questa commutazione avviene automaticamente o a richiesta tramite un pulsante dedicato.
Il motorino di avviamento-alternatore fornisce al motore a combustione una coppia supplementare durante le fasi di guida che richiedono più energia, come la partenza e l’accelerazione.
Può anche ricaricare la batteria di trazione da 48 V.
* prezzo medio del GPL in Italia a ottobre 2025 a 0,69 euro contro 1,60 euro della benzina (Fonte Mase)
mild hybrid a doppio carburante
Composizione
1 motore termico
1 motorino di avviamento-alternatore
Cambio automatico a doppia frizione e 6 marce
1 motore elettrico con cambio a 2 marce
1 serbatoio GPL oltre al serbatoio di benzina
Ricarica della batteria
Non c’è bisogno di collegare la spina, perché la batteria si ricarica durante la guida utilizzando l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione.
Il motore elettrico permette di guidare in modalità totalmente elettrica, mentre fornisce energia supplementare al motore termico per il resto del tempo.
Inoltre consente di convertire l’energia recuperata in elettricità per ricaricare la batteria di trazione.
La commutazione tra benzina e GPL avviene automaticamente o a richiesta tramite un pulsante dedicato.
Nella versione 4x4, oltre alle palette al volante che permettono di cambiare marcia senza usare la frizione, il selettore di guida offre 5 modalità:
* prezzo medio del GPL in Italia a ottobre 2025 pari a 0,69 € rispetto a 1,60 € della benzina (Fonte Mase)
| hybrid 155 | mild hybrid 140 | mild hybrid-G 140 | hybrid-G 150 4x4 | |
|---|---|---|---|---|
| Tecnologia | full hybrid | mild hybrid | mild hybrid | mild hybrid |
| Energia | benzina + elettricità | benzina + elettricità | benzina + GPL + elettricità | benzina + GPL + elettricità |
| Guida elettrica | Sì, guidando l’80% del tempo in modalità completamente elettrica in città | No | No | Sì, guidando il 60% del tempo in modalità completamente elettrica in città |
| Assistenza al motore termico | Sì | Sì | Sì | Sì |
| Stop & Start | Sì | Sì | Sì | Sì |
| Ricarica in viaggio | Sì | Sì | Sì | Sì |
| Partenza elettrica | Sì | No | No | Sì |
| Risparmio sui consumi/durante l’uso | Fino al 40% 1 di consumi in meno | Fino al 10% 2 di consumi in meno | Fino a 30 € 3 per pieno | Fino al 30% 2 di costi di utilizzo inferiori |
| Capacità di trazione | 1 t | 1,5 t | 1,5 t | 1,5 t |
1 In ciclo urbano, rispetto a una motorizzazione a benzina equivalente e in base alle condizioni di utilizzo del veicolo e allo stile di guida del conducente
2 In ciclo misto, rispetto a una motorizzazione a benzina equivalente e in base alle condizioni di utilizzo del veicolo e allo stile di guida del conducente
3 prezzo medio del GPL in Italia a ottobre 2025 a 0,69 euro contro 1,60 euro della benzina (Fonte Mase)
La batteria di trazione è garantita per 8 anni o 160.000 km per i motori ibridi e per 3 anni (chilometraggio illimitato) per le batterie dei motori mild hybrid.
Sì, l’autonomia del veicolo ibrido è, a seconda dell’uso, maggiore di quella di una vettura a benzina o elettrica, in quanto è possibile alternare tra diverse fonti di energia.
Con il motore mild hybrid 140, l’autonomia di Bigster è di oltre 780 km, con Hybrid 155 oltre 900 km e persino oltre 1400 km per il motore mild hybrid-G 140 (grazi ai due serbatoi GPL + benzina).
Si tratta infatti di una leggera ibridazione che permette un’assistenza al motore termico durante le fasi di partenza e accelerazione, per ridurre i consumi e migliorare le prestazioni.
Nel caso specifico della motorizzazione hybrid G 150 4x4 e del suo motore supplementare posizionato sull’asse posteriore, questa ibridazione consente di funzionare per il 60% del tempo in elettrico.
La motorizzazione mild hybrid offre dunque una guida più morbida e dinamica, consentendo al contempo un risparmio di carburante rispetto a un motore a benzina equivalente non elettrificato.
Non potrebbe essere più semplice: le batterie dei veicoli ibridi (full hybrid o mild hybrid) non hanno bisogno di collegamenti specifici, poiché si ricaricano automaticamente quando il veicolo decelera o frena.