La nuova identità visuale segna una tappa fondamentale per Dacia. In Italia, la sede di Renault Retail Group a Roma è la prima concessionaria pilota a svelare il nuovo concept dell’identità visuale Dacia, modificando il look esterno della struttura. Entro la fine del 2022, il 40% dei concessionari Dacia in Italia adotterà la nuova identità visuale.

A Roma la prima concessionaria con la nuova identità visuale

Dopo la Francia, anche l’Italia inizia la fase di rinnovamento della Rete di vendita Dacia con una nuova identità visuale esterna nata per accompagnare lo sviluppo del brand e della sua gamma di prodotti, restando fedele ai suoi valori fondamentali di semplicità, robustezza e frugalità. Con questa nuova identità di impatto, il brand rafforza la visibilità esterna e la modernità della sua rete. Renault Retail Group Roma è il primo concessionario italiano a svelare il nuovo volto di Dacia.

 

La spessa linea color kaki che evidenzia i contorni dell’edificio del concessionario incarna la robustezza, la semplicità e il carattere outdoor del brand. La stessa linea circonda anche l’emblema, realizzato con lettere luminose: color kaki di giorno e bianco di notte, con dettagli neri per accentuarne la robustezza. Il grande totem principale facilita l’individuazione del brand Dacia. Un secondo totem, posizionato di fianco alla porta di ingresso, dà il benvenuto ai clienti e fornisce informazioni pratiche. L’implementazione della nuova segnaletica esterna in Rete coinvolgerà progressivamente tutti gli showroom e successivamente continuerà portando i nuovi standard anche all’interno.

La nuova brand identity premiata da due trofei TOP/COM

Si è appena svolta a Parigi la ventiquattresima edizione dei TOP/COM GRANDS PRIX Corporate Business. Composta da professionisti impegnati nei dipartimenti di marketing, comunicazione e HR, la giuria ha scelto di premiare per ben due volte Dacia per il cambio della sua brand identity. Le nuove identità, visuale e sonora, si sono aggiudicate la medaglia d’oro nelle rispettive categorie.

 

Frutto di una visione contemporanea dei valori Dacia di essenzialità ed accessibilità, il logo, l’emblema e il nuovo mondo visuale della Marca traducono graficamente la semplicità, la robustezza e l’autenticità. Le lettere hanno un tratto volutamente minimalista ed essenziale. La nuova tavolozza di colori e l’approccio iconografico rimandano alla prossimità con la natura, l’aria aperta, campi in cui si esprime l’autenticità del brand.