1966
Il brand Dacia, che prende il nome dall'omonima provincia dell'Impero Romano, viene fondato in Romania. Viene firmato un accordo di licenza con Renault.
Il compito di Dacia è quello di fornire al popolo rumeno vetture moderne e robuste per tutta la famiglia.
1999
Renault rileva Dacia e modernizza profondamente lo storico stabilimento di Pitesti. Viene introdotto un elemento di rottura in termini di qualità. Infatti, il difficile clima rumeno, le cattive condizioni delle strade e le grandi distanze attraverso la catena dei Carpazi richiedono veicoli di assoluta affidabilità.
2004
A partire dall'anno seguente vengono battuti tutti i record di produzione. Ne segue un ampliamento della gamma con Logan MCV (station-wagon) nel 2006, Logan Van nel 2007, Logan Pick up e Sandero nel 2008 e Duster nel 2010.
2011
Lo stabilimento rumeno di Pitesti funziona a pieno regime. A sostegno dello storico stabilimento di Pitesti si affianca l'impianto di Somaca (Marocco).
2012
L'obiettivo è quello di ampliare la gamma Dacia, iniziando con la commercializzazione di "Lodgy", un monovolume familiare da 5 e 7 posti, e quindi con il multispazio Dokker e il furgoncino Dokker Van.