auto
23/01/2026
argomenti
Per le aziende di tutte le dimensioni che cercano uno o più veicoli, il leasing professionale offre vantaggi pratici e fiscali.
Nel settore automobilistico, il termine “leasing” si riferisce a due tipi di contratti: il noleggio a lungo termine e il leasing vero e proprio.
Entrambi i contratti consentono di guidare una o più auto durante il periodo di noleggio, che generalmente varia tra 2 e 5 anni. Al termine di un contratto di noleggio a lungo termine il locatario è tenuto a restituire il veicolo in questione, mentre con un contratto di leasing può scegliere se restituirlo o acquistarlo.
Queste soluzioni di finanziamento e noleggio auto sono accessibili ai privati, ma anche ai professionisti: grandi aziende, PMI, lavoratori autonomi, ecc. Si parla allora di “leasing pro”, “noleggio a lungo termine pro” o “leasing”. Il leasing offre numerosi vantaggi ai clienti professionali, sia a livello pratico sia fiscale.
Il noleggio a lungo termine e il noleggio con opzione d’acquisto sono contratti flessibili. Il chilometraggio, o “pacchetto chilometrico”, è quindi libero, il che consente a ciascuna azienda di definirlo in base agli spostamenti legati alla propria attività. Inoltre, prima della scadenza del contratto, può essere aumentato o ridotto tramite una clausola aggiuntiva. Per quanto riguarda la durata del contratto di leasing, viene fissata, entro determinati limiti, in base alle esigenze e al budget del cliente.
Un altro elemento significativo dal punto di vista contabile è che l’azienda può stimare il costo totale dell’operazione fin dall’inizio. Infatti, l’importo dei canoni mensili viene stabilito al momento della firma del contratto di leasing e rimane invariato fino alla sua scadenza, tranne in caso di variazione del chilometraggio o aggiunta di opzioni.
Infine, il noleggio a lungo termine e il leasing offrono la possibilità di rinnovare regolarmente una flotta di veicoli aziendali o di provare diverse tipologie di motorizzazioni, da quella termica a quella 100% elettrica, oltre al GPL o addirittura l’ibrido. Il leasing pro facilita quindi l’adattamento del parco auto in base alle evoluzioni legislative, ai criteri ambientali e ai meccanismi fiscali, ma anche al livello di attività di un’impresa.
Buono a sapersi: il prezzo dei canoni dipende dal valore dei modelli scelti, dal pacchetto chilometrico, dalla presenza di un eventuale contributo, dalla durata del contratto e dalle opzioni sottoscritte.
Un’azienda (in particolare le PMI e le microimprese) non ha necessariamente la capacità di erogare rapidamente una somma di denaro per l’acquisizione simultanea di più veicoli professionali. Con il leasing, i costi vengono distribuiti su più anni. Ciò vale anche per il pagamento dell’IVA, che verrà corrisposta mensilmente per l’intera durata del contratto.
Dal punto di vista fiscale, il leasing rappresenta una soluzione piuttosto interessante per le aziende.
I canoni versati in base a un contratto di leasing sono contabilizzati come oneri (e non come passività). Tuttavia, le spese per il credito riducono l’importo del reddito imponibile di un’azienda. Questa riduzione dell’onere fiscale (soggetta a determinate condizioni) contribuisce ad abbassare l'imposta sulle società (IS).
Inoltre, il noleggio a lungo termine e il leasing sono contratti di noleggio (con opzione di acquisto nel caso del secondo). L’azienda, non essendo proprietaria delle vetture in questione, non è tenuta a includerle tra le proprie immobilizzazioni materiali. Di conseguenza, le sue capacità di indebitamento (o di investimento) non vengono influenzate.
Il noleggio a lungo termine pro è particolarmente indicato per le aziende che desiderano rinnovare regolarmente la propria flotta di veicoli professionali, all’incirca ogni 3 anni, oppure provare motorizzazioni diverse.
Il leasing è più adatto se si desidera avere la possibilità di diventare proprietari dei veicoli al termine del contratto. Si parla in questo caso di leasing con riscatto.
A parte questa finalità, il noleggio a lungo termine e il leasing funzionano in modo relativamente simile e non presentano differenze sostanziali.
Ogni contratto di leasing può essere arricchito con servizi opzionali pratici e sicuri, principalmente servizi di manutenzione e assistenza, estensioni di garanzia o assicurazioni auto.
Il costo di queste opzioni è integrato nell’importo dei canoni e, quindi, deducibile dai risultati aziendali e dall’importo totale imponibile.
Tutto dipende dalle esigenze di ogni azienda in termini di autonomia, ambiente di guida o posizione ecologica, ad esempio. Tuttavia, è interessante sapere che le motorizzazioni elettriche, ibride e a GPL comportano risparmi nell’utilizzo, più o meno elevati a seconda dei casi, rispetto alle motorizzazioni 100% benzina e diesel.
La gamma di vetture Dacia per professionisti include 5 modelli distinti, che coprono diverse tipologie di motorizzazioni e carrozzerie:
I nostri servizi post-vendita includono pacchetti di manutenzione realizzati appositamente per i professionisti, strumenti connessi di gestione della flotta e assistenza auto disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Tutti i veicoli, le offerte e i servizi auto per i professionisti sono descritti nell’area per professionisti del sito Dacia. Non esitare a contattare la tua concessionaria di fiducia: i nostri esperi fiscali ti aiuteranno a ottimizzare il tuo TCO (costo totale di proprietà), a trovare l'offerta giusta e ad individuare i contratti di leasing più adatti al tuo budget e alla tua attività.
L’attività e le dimensioni di un’azienda tendono a evolvere nel tempo, così come le norme fiscali e il contesto economico. I contratti di leasing professionale, grazie alla loro flessibilità, facilitano l’adattamento a questi cambiamenti. Offrono inoltre notevoli vantaggi fiscali e una visibilità favorevole alla gestione del flusso di cassa.