argomenti

La rete dei concessionari Dacia risponde all'accelerazione dei cambiamenti imposta dalla pandemia, restando attiva ovunque in Europa e accompagnando i clienti nell'acquisto e nella manutenzione dei veicoli. In Italia in particolare, i concessionari Dacia utilizzano due strumenti innovativi: Video Live Chat sui siti web e Zero Contact in Officina.

Video Live Chat: tutto il supporto Dacia a portata di clic

La Video Live Chat è un nuovo strumento offerto a chi visita il sito Dacia, per entrare in comunicazione diretta con un consulente in concessionaria. Il nuovo strumento digitale, attivato in Italia ad aprile 2020 per mantenere vivo il rapporto tra la rete Dacia e clienti nel difficile contesto dela pandemia, consente a tutti mi mettersi in contatto e chiedere informazioni sui prodotti Dacia, essere assistiti nella configurazione del veicolo, richiederne la brochure in formato PDF ed ottenere un preventivo, accompagnati virtualmente all’interno dello showroom. Il tool, in questa prima parte del 2021 ha già fatto registrare oltre 8.000 contatti con i consulenti alla vendita della rete Dacia ed è stato completato consentendo anche la vendita da remoto, grazie alla possibilità di condividere il contratto di acquisto online con la Concessionaria.

Zero Contact, ovvero massima sicurezza ed efficienza in officina

Zero Contact è un processo rivoluzionario, nato nel periodo del lockdown 2020 in Italia, che consente al cliente di recarsi presso la rete di assistenza Dacia in totale sicurezza, ovvero in assenza di contatto fisico con i dipendenti della concessionaria, attraverso la completa digitalizzazione del percorso cliente per tutti gli interventi di assistenza. Il processo rappresenta una svolta radicale nel post-vendita. Da una parte, esso consente al marchio Daca in Italia di soddisfare pienamente le esigenze di clienti sempre più digitali che desiderano effettuare la maggior parte del loro percorso online senza tempi morti, dall’altra, consente al dealer concreti vantaggi derivanti dalla notevole riduzione del tempo di accettazione e quindi una maggiore produttività. Nel dettaglio, il processo prevede:

  • QUOTATION ON LINE: possibilità di realizzare tranquillamente online e da casa un preventivo per lavori di manutenzione.
  • BOOKING ON LINE: la prenotazione di un appuntamento attraverso i più moderni canali digitali, ovvero tramite la nuova agenda on line.
  • ORDINE DI RIPARAZIONE SMART: un contratto sottoscritto comodamente da casa.
  • NO CONTATTO TRA CLIENTE E ACCETTATORE: grazie ad uno SMART LOCKER dove il cliente deposita la chiave del proprio veicolo.
  • SMART ACCETTAZIONE: accettazione via tablet ed invio al cliente del modulo di presa in carico della vettura tramite mail.
  • SMART VIDEO: ricezione di un video che mostra al cliente l’avanzamento lavori sulla sua vettura, in un’ottica di totale trasparenza.
  • E-PAYMENT: ricezione della fattura via e-mail e possibilità di pagamento elettronico da remoto.