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Il team The Dacia Sandriders ha concluso la prima fase di test in preparazione della Dakar, la leggendaria gara che affronterà per la prima volta a gennaio 2025. Essenzialità e robustezza sui terreni più difficili, in perfetto stile Dacia.

Essenzialità e tecnologia per le sfide più difficili

Con il prototipo Sandrider, Dacia parteciperà nel 2025 alla Dakar e al Campionato Mondiale di Rally-Raid, tra i campi di prova putdoor più impegnativi al mondo. Ispirato alla concept car Manifesto, il laboratorio di idee di Dacia presentato nel 2022, Sandrider è un veicolo inedito appositamente progettato per i rally-raid. Questo prototipo dall’innovativa progettazione punta sull’agilità e sulla leggerezza e risponde con precisione alle esigenze essenziali di piloti e copiloti.

 

Lo stile di Sandrider si concentra sulle esigenze essenziali: il cofano anteriore corto, spiovente e flottante scompare dal campo visivo dell’equipaggio. Anche il ricorso alla vernice antiriflesso – tecnica tratta dall’aviazione – applicata sulla parte superiore della plancia ottimizza la visibilità di pilota e copilota. Per progettare l’abitacolo, i designer e gli ingegneri di Dacia si sono concentrati soprattutto sull’ascolto delle esigenze, sulle abitudini e sui vincoli dei piloti e rispettivi copiloti. Sandrider si distingue per il cruscotto modulare che consente di adattare a piacimento l’ergonomia e la disposizione degli elementi in base alle preferenze.

Un prototipo al servizio delle esigenze dei piloti

La Dakar e i rally-raid sono le gare automobilistiche più difficili del mondo. Sandrider nasce per rispondere a questa sfida con un approccio fedele al concetto Dacia “robust & outdoor”, qui spinto all’estremo. Oltre al consolidamento complessivo del veicolo, con sottoscocca e paraurti rinforzati, carrozzeria in carbonio, ma anche sospensioni a doppio triangolo e trasmissione 4X4 adatte alle condizioni estreme dei rally-raid, Sandrider monta un innovativo sistema elettrico che permette agli accessori di bordo di mantenere una potenza ottimale, anche in condizioni estreme.

 

Oltre a questi elementi di progettazione fondamentali, Sandrider non trascura i dettagli, come i sedili Sabelt rivestiti di tessuti specifici e antibatterici, che regolano l’umidità. Le ruote di scorta non sono carenate per risultare più facili da utilizzare. L’equipaggio può inoltre avere rapido accesso agli attrezzi di bordo, grazie a un’apposita superficie magnetica integrata nella carrozzeria. Sandrider può contare sull’ultima generazione di pneumatici BF Goodrich che garantiscono un’aderenza ottimale su tutte le superfici, con la massima resistenza anche a urti e perforazioni.

Per un approccio ecosostenibile al motorsport

Anche in questo contesto, Dacia resta fedele alla propria missione della sostenibilità ambientale. Il peso totale di Sandrider è di circa 15 kg in meno rispetto ai prototipi comparabili, utilizzando un telaio tubolare più leggero, eliminando i materiali  e optando per un motore più compatto e meno pesante.

 

Gli ingegneri sono riusciti a ridurre del 10% la resistenza e del 40% la portanza rispetto ai prototipi comparabili. Sandrider è dotato di un motore alimentato da un carburante sintetico prodotto da Aramco combinando l’idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata, ottenendo così un prodotto a basso contenuto di carbonio. Una soluzione semplice, che consente di ridurre l’impatto ambientale.

Il team The DACIA Sandriders conclude la prima fase di test

Dopo aver testato i sistemi al Millbrook Proving Ground, nel Regno Unito, il team The DACIA Sandriders ha passato quattro giorni presso il centro Sweet Lamb in Galles per la prima sessione di prove in condizioni reali: 

  • Cristina GUTIÉRREZ ha preso il volante di Sandrider per due giorni in Galles, prima che Sébastien LOEB, nove volte campione mondiale di rally, continuasse la fase di test e sviluppo.
  • Nasser AL-ATTIYAH, plurivincitore della Dakar, ha avuto un primo assaggio delle potenzialità di Sandrider per due giorni presso la base di Château de Lastours. Sébastien LOEB è tornato nell’abitacolo per un giorno e mezzo, mentre è spettato a Cristina GUTIÉRREZ concludere la sessione.
  • Tiphanie ISNARD, Team Principal di The DACIA Sandriders, ha confermato che la prima fase di test ha superato tutte le aspettative con pochissimi problemi riscontrati dai tre equipaggi e dal team tecnico.

 

Il team si sta ora preparando per la prossima sessione di sviluppo, prevista in Marocco dal 28 giugno al 5 luglio. Sandrider sarà messo alla prova su un terreno simile a quello della Dakar, round inaugurale del Campionato Mondiale FIA di Rally-Raid in Arabia Saudita, in programma dal 3 al 17 gennaio 2025.