Informazioni generali sul GPL

Ti stai ponendo domande sui nostri motori a GPL? Allora è il momento di fare chiarezza!
Progettazione, funzionamento, utilizzo, sicurezza... Ecco tutte le risposte che ti servono.

Che cos’è il GPL?

Dacia ECO-G: tecnologia semplice

Il GPL in dettaglio

Il GPL (acronimo di “Gas di Petrolio Liquefatto”) viene prodotto mettendo in pressione una miscela di butano e propano, per ottenere uno stato liquido e ridurne pertanto il volume, facilitandone il trasporto e l’utilizzo. 

 

Il GPL non contiene benzene né piombo nocivo per l’ambiente e la salute. Si tratta di una sostanza atossica, incolore e inodore. Dato lo stato liquido in cui si trova, non è necessario che il serbatoio sia mantenuto ad alta pressione (tra 5 e 30 bar). Si tratta dunque di un carburante del tutto sicuro!

Le tue domande sull’acquisto di un veicolo a GPL

Dacia ECO-G: tecnologia sicura

Il GPL è pericoloso? Chi si occupa dell’adattamento?

La motorizzazione a GPL Dacia ECO-G dispone di tutti gli elementi di sicurezza necessari e obbligatori per garantirti la massima sicurezza conformemente alla normativa del 2001 (R67-01): valvola di ritegno, limitatore di riempimento all’80%, limitatore di flusso, elettrovalvola e valvola di sicurezza. Inoltre, i serbatoi del GPL delle nostre vetture sono oggi 6 volte più resistenti di quelli di vecchia generazione. 

 

Siamo noi stessi a realizzare l’adattamento direttamente in fabbrica. In questo modo, puoi usufruire dello stesso livello di garanzia offerto per i nostri veicoli termici (su veicolo e trasformazione) nonché del know-how industriale Dacia.

 

I Dacia ECO-G sono dunque motori affidabili che ti garantiscono una sicurezza autentica!

Posso accedere ai parcheggi sotterranei con la mia vettura a GPL?

Sì, senza alcuna restrizione! I nostri motori a GPL Dacia ECO-G rispettano la normativa internazionale (R67-01) del 2001, che impone alle vetture a GPL di essere dotate di una valvola di sicurezza. Puoi dunque accedere senza vincoli a qualunque tipologia di parcheggio.

Con il GPL avrò un bagagliaio dal volume più piccolo?

No, per niente! Infatti, il serbatoio viene sistemato al posto della ruota di scorta, senza ridurre il volume disponibile per il bagagliaio. Vengono dunque conservate le caratteristiche di abitabilità e modularità della nostra gamma di veicoli. Il vantaggio? In tutti i veicoli a GPL Dacia è disponibile di serie un kit antiforatura.

Il GPL incide sulla vita utile del motore?

Sì, migliorandola! La motorizzazione a doppia alimentazione con GPL influisce sulla vita utile del motore. La sua combustione più pulita consente all’olio motore di conservare più a lungo le proprie caratteristiche. Inoltre, il suo numero di ottano permette di ridurre le vibrazioni. 

Le tue domande sull’utilizzo del GPL

 Dacia ECO-G: mobilità senza limiti

Vi sono limitazioni alla circolazione con il GPL?

No! I veicoli a GPL non sono interessati dalle limitazioni alla circolazione in caso di picchi di inquinamento né dal pagamento di pedaggi urbani, che limitano l’accesso ad alcune grandi città. 

 

Grazie ai 2 serbatoi separati, la tua vettura a GPL Dacia ECO-G ti consente anche di usufruire di una generosa autonomia. Viaggia dunque senza pensieri per oltre 1.000 km e assicurati la massima libertà di spostamento!

Stazione GPL: dove fare il pieno?

Fai il pieno di GPL nella tua stazione di servizio abituale! In Europa una stazione di servizio su quattro propone il GPL. Se desideri pianificare i tuoi viaggi, esistono anche diverse applicazioni che consentono di localizzare le stazioni di servizio dotate di GPL. E se non trovi il GPL, niente panico! La tua vettura può viaggiare anche soltanto a benzina. 

Il serbatoio del GPL va tenuto monitorato?

Niente paura, ci occupiamo noi di tutto! I tagliandi previsti per le vetture con motorizzazione a GPL sono gli stessi di quelli per i veicoli a benzina. In concreto, che cosa significa? Puoi fare un tagliando ogni 20.000 km oppure ogni anno. L’ulteriore controllo delle valvole del GPL va effettuato ogni 120.000 km. 

Il GPL è più ecologico?

Sì! Se i consumi di GPL sono superiori di circa il 25% rispetto a quelli di benzina, il GPL emette meno CO2 della benzina, da cui ne consegue una migliore impronta di carbonio in suo favore. 

Sei pronto a fare il grande passo? Scopri la gamma Dacia ECO-G