È in Italia, a Udine, la prima implementazione concreta della nuova identità del marchio Dacia, con il nuovo look conferito allo Stadio Friuli. Ancora una volta, Udinese Calcio è al fianco di Dacia per comunicare i valori del brand e un'identità di marca che si rinnova a supporto di una strategia prodotto sempre in evoluzione.

Dacia Arena: una storia di successi con Udinese Calcio

Una storia di successi ha visto unite Udinese Calcio e Dacia, sin dalla presentazione ufficiale nel 2016 del nuovo Stadio Friuli sponsorizzato Dacia, una struttura moderna e polifunzionale pensata non soltanto per i tifosi, ma anche per le aziende e le famiglie. La struttura, fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva friulana, si poneva già allora come modello di riferimento europeo. Nel giugno 2014 la posa della prima pietra e a gennaio 2016 la prima partita, con l’intera capienza e un nuovo nome per lo Stadio Friuli. Per la prima volta nella storia del calcio italiano, infatti, la casa di un prestigioso Club calcistico di Serie A viene battezzata con il nome del suo sponsor, nasce così la Dacia Arena. Da allora, il legame tra Udinese Calcio e Dacia, iniziato nel 2009, è diventato ancora più forte ed innumerevoli sono state le occasioni per il Club sportivo ed il Marchio automobilistico, per presentarsi come una vera squadra.

Prima implementazione della nuova identità di marca

Dacia Arena è teatro di un altro grande momento: la presentazione al pubblico in anteprima italiana della nuova identità di Marca. Svelata a giugno, in occasione del revealdigital del nuovo face lift di Dacia Duster, la prima realizzazione fisica della nuova identità di Marca è stata presentata in Italia a luglio, in occasione del reveal della nuova maglia “Away” e, successivamente ad agosto, con il reveal digital e social della maglia “Home”. Grazie all’approccio dinamico e concreto che contraddistingue Dacia e Udinese Calcio, è possibilescoprire la Nuova Identità di Marca Dacia, per la prima volta in Italia ed in Europa, proprio sulla struttura della Dacia Arena che diventa quindi un esempio emblematico in tutto il mondo. Il logo, che è l’elemento fondamentale della nuova identità visuale, ispira robustezza e stabilità fin dal primo sguardo e richiama chiaramente la forza del legame tra Dacia e Udinese Calcio. L’emblema, semplice e preciso, rappresenta l’incontro della D e della C, come due componenti che si connettono e si assemblano in una simmetria perfetta, per costituire l’anello di una catena, simbolo di solidarietà e di forte legame. Tutto il mondo grafico è volutamente minimalista, per ricordare che Dacia è una Marca che si concentra sull’essenziale. La nuova identità di marca si riflette anche nei colori (Verde Kaki, Terracotta, Sabbia, Arancione e Verde Brillante), che ricordano il mondo outdoor che ci circonda, punto di riferimento importante per i clienti Dacia e territoriosu cui i veicoli della Marca, come ad esempio l’iconico Duster, sfruttano appieno le loro capacità.

Protagonisti: nuovo logo, nuovo emblema, nuove tinte

Un nuovo logo, un nuovo emblema, delle nuove tinte, pongono Dacia sotto una nuova luce riaffermando i suoi valori: essenzialità, semplicità e autenticità sempre al giusto prezzo. La Marca si sta evolvendo e lo fa non solo ricercando nuovi obiettivi ambiziosi, ma anche cambiando la sua immagine, per riflettere ed affermare sempre con maggiore chiarezza il suo DNA e i suoi valori. Dacia è il Brand che assicura il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato ridefinendo costantemente l’essenziale. L’obiettivo è di garantire sempre un’offerta in linea con le esigenze dei clienti senza trascurare un pizzico di coolness per emozionare. Il dinamismo e la concretezza, due valori storici che contraddistinguono la partnership tra Udinese Calcio e Dacia, hanno consentito di rinnovare in tempi record il look dello stadio, rinforzando ulteriormente il legame che unisce le due società. Una partnership viva ed in continua evoluzione che guarda al futuro con ottimismo e passione. La Dacia Arena, primo esempio concreto di questo cambiamento, con il suo look completamente rinnovato ed adeguato ai nuovi canoni stilistici del Brand Dacia, si è rivelata la location perfetta per ospitare la prima storica Convention della Rete di Vendita Dacia. È stata l’occasione per condividere i valori del Brand, valorizzare il potenziale della gamma completamente rinnovata, basata su 4 pilastri (la cittadina Nuova Sandero, la 100% elettrica Spring, l’iconico SUV Nuovo Duster e l’originale Nuovo Jogger) e tracciare insieme la rotta per il rinnovamento del Brand che passerà anche tramite l’aggiornamento dell’immagine della Rete di vendita entro il 2023.