La nuova divisa ‘Third’ dell’Udinese Calcio, ispirata ai colori di Dacia, si distingue per il suo stile essenziale e cool. Dacia e Udinese Calcio condividono una forte attenzione per l’ecosostenibilità. La gamma Eco-Smart di Dacia, già nota per le offerte GPL e full-electric, si completerà nel 2023 con il lancio del nuovo motore Hybrid 140 su Jogger.

‘Third’, la divisa dell’Udinese ispirata ai colori di Dacia

Dacia e Udinese hanno collaborato alla definizione del design e alla scelta dei colori della nuova divisa “Third”. La nuova terza maglia, essenziale e cool, realizzata con filato di poliestere riciclato al 100% da PET e certificato dal Global Recycled Standard, valorizza l’immagine del Brand e si presenta nella stagione 2022/23 rinnovata non solo nel logo, ma anche nei nuovi colori che rappresentano i territori della Marca: la natura, l’avventura e l’outdoor. La colorazione arancione, scelta per i dettagli, dona un tocco di coolness ed energia alla divisa, e si ispira all’iconico colore Orange Arizona che distingue il modello Duster. Lo sfondo della casacca sulle tonalità del grigio, arricchite da nuances di verde, è sobrio e si sposa perfettamente con lo stile outdoor.

L'impegno di Dacia per l'ecosostenibilità nel 2023

Leader nel mercato GPL, Dacia offre la motorizzazione ECO-G 100, il collaudato bifuel benzina/ GPL, trasversale su tutta la gamma termica, che si dimostra la soluzione più apprezzata dai suoi clienti. Circa il 70% dei clienti lo sceglie perché sicuro, economico ed ecologico. Questa alimentazione è considerata “pulita” in quanto consente di ridurre del 10% le emissioni di CO2. Nella maggior parte delle città europee i veicoli GPL accesso alle aree ZTL oppure sono liberi di circolare anche nelle giornate ecologiche. Una scelta intelligente, in pieno stile Dacia, per risparmiare e ridurre la carbon footprint. Ma il Marchio si fa notare anche nel mondo dei veicoli elettrici, grazie a Spring, la city car 100% elettrica, che ha guadagnato il primo posto nel mercato auto elettrico a privati con una penetrazione di oltre il 19%. L’impegno di Dacia continua nel 2023, con il lancio della prima motorizzazione ibrida su Dacia Jogger, la familiare fino a 7 posti che si distingue per la sua modularità da record.

Dacia e Udinese: un successo basato sui valori condivisi

Design e motorizzazioni non sono le uniche mosse di Dacia a favore dell’ecosostenibilità. L’impegno si estende anche alla ricerca di partner altrettanto eco-smart, con i quali condividere valori e progetti comuni. Da 13 anni, Dacia e Udinese Calcio si sono scelti a vicenda, per dare vita ad una delle partnership più importanti mai esistite tra una casa automobilistica e un club calcistico. Tra gli ideali che li uniscono c’è, senza dubbio, la forte attenzione alla sostenibilità. Per la stagione 2022/23, Udinese Calcio ha svelato la nuova divisa ‘Home’ che si presenta nella tradizionale configurazione a bande verticali bianconere.

 

Richiamando fortemente la prima maglia della stagione 1997-1998, la nuova divisa si dimostra al passo con i tempi in quanto realizzata in tessuto Eco-Fabric, un poliestere 100% riciclato da PET. La maglia, prodotta da Macron, conferma il grande impegno della società friulana nei confronti dell’ambiente. Questa sensibilità non è nuova per il club bianconero che già da tempo vanta uno stadio, la Dacia Arena, ideato nei canoni del rispetto ambientale e oggi tra i primi stadi d'Italia a impatto zero per quanto riguarda le forniture di energia elettrica e gas metano.