Di seguito troverai i dettagli relativi al trattamento dei tuoi dati personali per ciascun servizio connesso disponibile sui veicoli Renault, di serie o opzionale. Questi servizi possono variare a seconda del tuo profilo, del modello, della versione e/o delle caratteristiche del veicolo, o del Paese. In questa pagina sono descritti solo i servizi connessi. Per altre attività di trattamento dei dati personali che ti riguardano, consulta l'Informativa sulla Protezione dei Dati Personali del Gruppo.
Descrizione del servizio: Il servizio di chiamata di emergenza (o servizio eCall, disciplinato dal Regolamento UE 2015/758 del 29 aprile 2015) è un sistema di bordo, basato sul numero di emergenza 112, obbligatorio per tutti i nuovi tipi di veicoli delle categorie M1 e N1 (autovetture e veicoli commerciali leggeri) dal 31 marzo 2018. Il servizio, attivato di default, è progettato per gestire le situazioni di emergenza.
In caso di incidente, il veicolo effettua automaticamente una chiamata a una centrale operativa di emergenza. È anche possibile attivare il servizio manualmente, semplicemente premendo un pulsante situato sul soffitto dell'abitacolo. Per garantire la massima rapidità di risposta e assistenza sul luogo dell'incidente, i dati del veicolo vengono condivisi automaticamente con la centrale operativa di emergenza.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(c) del GDPR (obbligo di legge)
Periodo di conservazione: I dati vengono conservati per un massimo di 13 ore all'interno del veicolo. I dati vengono conservati per il tempo necessario all'elaborazione delle situazioni di emergenza. Vengono completamente cancellati quando non sono più necessari a tale scopo.
Sistema multimediale: easy link / openR link
Descrizione del servizio: Il servizio Renault Assistance Call consente ai conducenti di chiamare Renault Assistance direttamente dal proprio veicolo in caso di guasto. La posizione del veicolo e le informazioni tecniche vengono trasmesse automaticamente durante la chiamata.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto).
Periodo di conservazione: I dati vengono conservati per centottanta (180) giorni da Renault e per cinque (5) anni dall'assicuratore partner, o equivalente, a seconda del Paese interessato.
Sistema multimediale: Easy Link
Descrizione del servizio: Questo servizio consente l'aggiornamento automatico delle mappe tramite la tecnologia Map Over The Air (MOTA). Gli aggiornamenti automatici vengono eseguiti per il Paese selezionato come preferito.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto).
Periodo di conservazione:
I registri di connessione vengono conservati per 12 mesi.
Gli altri dati vengono conservati per l'intera durata di vita del veicolo.
Sistema multimediale: Easy Link
Descrizione del servizio: Questo servizio consente di aggiornare manualmente le mappe dalla Customer Toolbox tramite un'unità USB.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto)
Periodo di conservazione: I dati vengono conservati per la durata del contratto, ovvero 7 anni.
Sistema multimediale: Easy Link
Descrizione del servizio: Questo servizio consente l'aggiornamento di alcuni software del veicolo tramite tecnologia Over-The-Air (OTT).
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (Il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto).
Periodo di conservazione:
I registri di connessione vengono conservati per dodici (12) mesi.
Gli altri dati vengono conservati per l'intera durata di vita del veicolo.
Sistema multimediale: Easy Link / OpenR Link
I servizi di controllo remoto, a seconda della versione, del modello e delle dotazioni del veicolo, offrono diverse funzionalità, tra cui:
Per maggiori dettagli, consultare le schede seguenti.
Descrizione del servizio: Dall'app My Renault, è possibile attivare o programmare da remoto il riscaldamento e/o l'aria condizionata per precondizionare il veicolo.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto)
Periodo di conservazione:
Il collegamento tra il VIN (incluso il livello di equipaggiamento) e l'account My Renault viene memorizzato sui nostri server fino a quando il cliente non rimuove il veicolo dal proprio account o il veicolo non viene associato a un altro account My Renault. I dati di utilizzo del veicolo vengono memorizzati sui nostri server per un periodo continuativo di 90 giorni. I dati vengono cancellati non appena non vengono attivati ulteriori servizi che ne richiedono il recupero sul veicolo.
Sistema multimediale: Easy Link / OpenR Link
Descrizione del servizio: Dall'app My Renault, puoi avviare, programmare o posticipare la ricarica del tuo veicolo da remoto.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto).
Periodo di conservazione dei dati:
Il collegamento tra il VIN e l'account My Renault viene mantenuto sui nostri server fino a quando il cliente non rimuove il veicolo dal proprio account o il veicolo non viene associato a un altro account My Renault;
I dati di utilizzo del veicolo vengono conservati sui nostri server per 90 giorni consecutivi. I dati vengono eliminati non appena non vengono attivati ulteriori servizi che ne richiedono il recupero sul veicolo.
Sistema multimediale: Easy Link / OpenR Link
Descrizione del servizio: Dall'app My Renault, puoi attivare da remoto il clacson o le luci del tuo veicolo per localizzarlo rapidamente.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto).
Periodo di conservazione:
Il collegamento tra il VIN e l'account My Renault viene mantenuto sui nostri server fino a quando il cliente non rimuove il veicolo dal proprio account o il veicolo non viene associato a un altro account My Renault;
i dati relativi all'utilizzo del servizio (registri relativi all'utilizzo del servizio: codice di errore, esito positivo) vengono conservati per 6 mesi sui nostri server.
Sistema multimediale: OpenR Link
Descrizione del servizio: Dall'app My Renault, puoi trovare le stazioni di ricarica disponibili lungo il tuo percorso e gestire da remoto la pianificazione del viaggio, inclusa la preparazione di un percorso ottimale con la posizione delle stazioni di ricarica.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto)
Periodo di conservazione dei dati:
I dati di geolocalizzazione vengono conservati fino alla registrazione di una nuova posizione GPS;
Il collegamento tra il VIN e l'account My Renault viene mantenuto sui nostri server fino a quando il cliente non rimuove il veicolo dal proprio account o il veicolo non viene associato a un altro account My Renault;
I dati di utilizzo del veicolo vengono conservati sui nostri server per un periodo continuativo di 90 giorni. I dati vengono eliminati non appena non vengono attivati ulteriori servizi che ne richiedono il recupero sul veicolo.
Sistema multimediale: OpenR Link
Descrizione del servizio: Dall'app My Renault, puoi regolare da remoto il livello minimo di carica della batteria al di sotto del quale non è più possibile scaricarla, collegare dispositivi compatibili con il tuo sistema di ricarica bidirezionale, monitorare costantemente lo stato di carica della batteria e ricevere una notifica al raggiungimento del livello minimo di carica della batteria.
Dati personali trattati: Dati relativi all'utilizzo della batteria del veicolo
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto)
Periodo di conservazione: Per tutta la durata del rapporto contrattuale
Sistema multimediale: OpenR Link
Descrizione del servizio: Dall'app My Renault, puoi visualizzare da remoto diverse informazioni sullo stato attuale del tuo veicolo.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto).
Periodo di conservazione:
Il collegamento tra il VIN e l'account My Renault viene mantenuto sui nostri server fino a quando il cliente non rimuove il veicolo dal proprio account o il veicolo non viene associato a un altro account My Renault;
I dati di utilizzo del veicolo vengono memorizzati sui nostri server per un periodo continuativo di 90 giorni. Questi dati vengono cancellati non appena non vengono attivati ulteriori servizi che richiedono il recupero di questi dati sul veicolo.
Sistema multimediale: Easy Link / OpenR Link
Descrizione del servizio: tramite l'app My Renault, è possibile visualizzare da remoto diverse informazioni relative allo stato attuale e alla cronologia di ricarica della batteria del veicolo elettrico.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto).
Periodo di conservazione dei dati:
Il collegamento tra il VIN e l'account My Renault viene mantenuto sui nostri server fino a quando il cliente non rimuove il veicolo dal proprio account o il veicolo non viene associato a un altro account My Renault;
I dati di utilizzo del veicolo vengono conservati sui nostri server per un periodo continuativo di 90 giorni. I dati vengono eliminati non appena non vengono attivati ulteriori servizi che ne richiedono il recupero sul veicolo.
Sistema multimediale: Easy Link / OpenR Link
Descrizione del servizio: Questo servizio consente di localizzare da remoto l'ultima posizione nota del veicolo tramite l'app My Renault, che verrà visualizzata sulla schermata dell'app My Renault.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto)
Periodo di conservazione dei dati:
I dati di geolocalizzazione vengono conservati fino alla registrazione di una nuova posizione del veicolo;
Il collegamento tra il VIN e l'account My Renault viene mantenuto sui nostri server fino a quando il cliente non rimuove il veicolo dal proprio account o il veicolo non viene associato a un altro account My Renault;
I dati relativi all'utilizzo del servizio (registri relativi all'utilizzo del servizio: codice di errore, operazione riuscita) vengono conservati per 6 mesi sui nostri server. I dati di utilizzo del veicolo vengono archiviati sui nostri server per un periodo continuativo di 90 giorni. I dati vengono eliminati non appena sul veicolo non vengono attivati ulteriori servizi che ne richiedono il recupero.
Sistema multimediale: Easy Link / OpenR Link
Descrizione del servizio: Questo servizio include la navigazione connessa e la navigazione door-to-door.
La navigazione connessa fornisce informazioni sul traffico in tempo reale, avvisi sulle zone a rischio, previsioni meteo lungo il percorso e informazioni sulle stazioni di servizio con i prezzi del carburante per veicoli a combustione interna e ibridi al 100%, nonché sulle stazioni di ricarica per veicoli elettrici e per veicoli ibridi plug-in (PHEV). Consente inoltre di cercare indirizzi e punti di interesse utilizzando parole chiave tramite la Ricerca Google.
Questo pacchetto include anche la navigazione door-to-door, che consente di localizzare il veicolo utilizzando l'app My Renault, inviare un percorso dall'app My Renault allo schermo multimediale del veicolo e trovare indicazioni stradali per raggiungere la destinazione finale direttamente all'interno dell'app My Renault.
Dati personali trattati:
Per quanto riguarda la navigazione connessa:
Per quanto riguarda la navigazione door-to-door, si tratta di un servizio esclusivamente interno fornito dall'applicazione My Renault. I dati vengono elaborati esclusivamente dai server Renault:
Base giuridica del trattamento: Art. 6 b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto)
Periodo di conservazione dei dati:
Per quanto riguarda la navigazione connessa:
I dati tecnici di identificazione del veicolo vengono conservati per 30 giorni;
I dati tecnici necessari per il funzionamento dei servizi vengono conservati per un massimo di 24 ore;
Destinazioni, punti di interesse e waypoint vengono eliminati direttamente o conservati per un massimo di 24 ore se la loro conservazione è necessaria per l'utilizzo del servizio;
La cronologia delle richieste effettuate a bordo del veicolo viene conservata per 90 giorni.
Per quanto riguarda la navigazione door-to-door:
Il numero di identificazione del veicolo associato all'account My Renault viene conservato per tutta la durata del servizio;
Gli indirizzi di destinazione inseriti vengono conservati per 30 giorni;
I dati relativi all'utilizzo dell'applicazione My Renault vengono conservati per 90 giorni;
Le coordinate GPS dell'auto vengono eliminate ogni volta che viene registrata una nuova posizione. Questi dati vengono conservati per 6 mesi, a meno che non vengano eliminati registrando una nuova posizione.
Sistema multimediale: Easy Link
Descrizione del servizio: Dal display multimediale e dal cruscotto del veicolo, questi servizi consentono di:
Per la navigazione:
Per l'infotainment: consente di utilizzare le app scaricate da Google Play (app multimediali, app di streaming audio, ecc.) sul display multimediale del veicolo.
Dati personali trattati: si prega di consultare l'Informativa sulla privacy del nostro partner Google.
Base giuridica del trattamento: si prega di consultare l'Informativa sulla privacy del nostro partner Google.
Periodo di conservazione dei dati: si prega di consultare l'Informativa sulla privacy del nostro partner Google.
Sistema multimediale: link openR
Descrizione del servizio: Questo pacchetto fornisce informazioni contestuali aggiuntive sulla strada (curve, limiti di velocità, rotatorie, incroci, uscite di corsia, ecc.) e può influire su alcune funzioni del veicolo:
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Art. 6 b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto)
Periodo di conservazione:
Il VIN e l'ID licenza vengono conservati a tempo indeterminato per consentire la riattivazione della licenza una volta scaduto il contratto con la terza parte;
I registri di connessione vengono conservati per 90 giorni.
Sistema multimediale: OpenR Link
Descrizione del servizio: Questo servizio consente agli utenti di ricaricare i propri veicoli in modo più semplice e sicuro presso qualsiasi stazione di ricarica compatibile con lo standard ISO 15118 (standard internazionale per i processi di ricarica dei veicoli elettrici). Una volta attivato il servizio, l'utente deve semplicemente collegare il proprio veicolo a una stazione di ricarica affinché venga riconosciuto automaticamente e la ricarica abbia inizio.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto)
Periodo di conservazione: I dati vengono conservati per l'intera durata di vita del veicolo, salvo disdetta del contratto da parte del proprietario del veicolo.
Sistema multimediale: link openR
Descrizione del servizio: Questo servizio ti consente, tramite l'app My Renault, di programmare la ricarica ottimale del tuo veicolo compatibile: (i) considerando il livello di carica previsto del veicolo all'orario richiesto e (ii) determinando il livello minimo di carica della batteria al di sotto del quale non desideri scaricare la batteria del tuo veicolo. Una volta configurate queste impostazioni, il servizio V2G gestirà il processo di ricarica elettrica per ricaricare la batteria del tuo veicolo o per restituire energia al tuo veicolo (ad esempio, alla rete elettrica, a casa tua, ecc.) in base ai termini del tuo contratto con il fornitore di energia elettrica.
Questa funzionalità si attiva non appena soddisfi i criteri di accesso a questo servizio, ovvero:
L'elenco completo dei criteri di ammissibilità al servizio è disponibile al seguente link: https://cdn.group.renault.com/ren/fr/mobilize/mobilize-power/Conditions-eligibilite-V2G.pdf, in particolare i criteri principali.
Dati personali trattati:
Dati identificativi dell'utente (cognome, nome),
identificativi tecnici dell'utente (numero identificativo cliente, numero di contratto elettrico Mobilize, VIN, PDL, EVCCID, chargepointid, PIED),
dati relativi alla stazione di ricarica, ovvero dati relativi al suo utilizzo (date di inizio e fine ricarica, durata, consumo energetico, storico delle ricariche), alla sua installazione (indirizzo di installazione) e alle sue caratteristiche tecniche (potenza massima, potenza di ricarica istantanea).
Base giuridica del trattamento: Art. 6 b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto)
Periodo di conservazione dei dati: i dati vengono conservati per tutta la durata di utilizzo del servizio, ad eccezione dello storico delle ricariche, che viene conservato per un massimo di 6 mesi. In caso di sospensione del servizio, la cronologia degli addebiti rimane visibile sul tuo account per 6 mesi. Se il tuo account My Renault viene eliminato o se richiedi la cancellazione dei dati, tutti i dati verranno eliminati.
Sistema multimediale: link openR
Descrizione del servizio: Il servizio di manutenzione connessa è un servizio proprietario connesso il cui obiettivo principale è garantire il corretto funzionamento del veicolo durante tutto il suo ciclo di vita. Riceverai una notifica quando la manutenzione programmata del tuo veicolo è in scadenza. Inoltre, sarai avvisato quando un evento del veicolo richiede una visita in officina. Infine, Renault ha implementato meccanismi per prevedere l'usura di alcune parti.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto).
Periodo di conservazione: I dati vengono conservati per otto (8) anni.
Sistema multimediale: Easy Link / OpenR Link
Descrizione del servizio: Questo servizio utilizza la raccolta dati da remoto per garantire la corretta esecuzione della garanzia sulla batteria di trazione e quindi ridurre al minimo i tempi di fermo del veicolo. A tal fine, i dati vengono trasmessi al nostro Servizio Post-Vendita.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto).
Periodo di conservazione: I dati vengono raccolti per il periodo necessario all'esecuzione della garanzia contrattuale sottoscritta e saranno conservati per dodici mesi dalla raccolta.
Sistema multimediale: easy link / openR link
Descrizione del servizio: Questo servizio consente la diagnosi a distanza avviata da un consulente presso le concessionarie e le officine Renault, a seguito di una chiamata per fissare un appuntamento o di un ordine di riparazione firmato dal proprietario del veicolo. La richiesta viene quindi inviata al sistema del veicolo, consentendo l'estrazione delle informazioni diagnostiche pertinenti.
Dati personali trattati:
Base giuridica del trattamento: Articolo 6(b) del GDPR (il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto).
Periodo di conservazione: I dati vengono conservati per 3 anni (è necessario conservare la cronologia diagnostica del veicolo per scopi di riparazione, gestione degli incidenti e conformità ambientale).
Sistema multimediale: OpenR Link
scopri di più su come vengono elaborati i tuoi dati

protezione dei tuoi dati personali

le nostre politiche sul trattamento dei dati personali