E se GPL stesse per Gas Perfetto per L’automobile? Sappiamo che il GPL è il carburante ecologico, economico e sicuro. Ma è anche facile da gestire? Come si fa rifornimento alla stazione di servizio? Una guida rapida su tutto ciò che occorre sapere sul Gas di Petrolio Liquefatto e sulla soluzione bifuel ECO-G di Dacia per viaggiare sicuri e smart.

Le auto alimentate a GPL sono sicure?

Il GPL è ancora poco diffuso perché poco conosciuto. La sua fama di pericolosità è da tempo obsoleta ed assolutamente ingiustificata. La tecnologia di carburazione a GPL, nota da diversi decenni, è una soluzione sicura, affidabile e semplice. Rende felici le persone intelligenti che l’hanno adottata perché consente di circolare più a lungo spendendo di meno. Come il Diesel? Sì, ma con un prezzo inferiore alla stazione di servizio e meno emissioni di CO2 e polveri sottili. Considerato come un carburante “pulito” in molti Paesi, il GPL ci guadagna ad essere conosciuto. I clienti Dacia possono adottarlo su tutta la gamma, grazie al label ECO-G. Un’offerta unica sul mercato, al 100% vincente per il cliente e per il pianeta.

Dacia crede nel GPL sin dal 2010

La maggioranza dei veicoli equipaggiati con un sistema bifuel viene modificata in una fase successiva all'acquisto, con l’intervento di allestitori specializzati, al di fuori delle reti del costruttore. Da alcuni anni sono decollate le vendite di veicoli alimentati a GPL decollano, spinte dall’aumento del prezzo di rifornimento di benzina e Diesel. Le offerte bifuel benzina/GPL come primo equipaggiamento dei costruttori automobilistici si moltiplicano. Dacia, brand che ha rivoluzionato il mondo delle automobili con il suo modello accessibile e focalizzato sull’essenziale, crede nel GPL dal 2010. Oggi, è l’unico brand del mercato a proporre il sistema GPL bifuel ECO-g su tutta la sua gamma termica.

Dacia GPL bifuel ECO-G su tutta la gamma

L’offerta GPL di Dacia propone un sistema bifuel con il label ECO-G su tutta la sua gamma composta da Sandero, Sandero Stepway, Logan, Nuovo Duster e Nuovo Jogger. L’integrazione in fabbrica di questa tecnologia collaudata nel motore TCe 100 ECO-G è garanzia di sicurezza ed affidabilità. La durata della garanzia del costruttore (3 anni / 100.000 chilometri), gli intervalli e i costi degli interventi di manutenzione, la capacità del bagagliaio sono uguali a quelli della versione benzina. L’integrazione del serbatoio del GPL è ottimizzata, dato che prende il posto della ruota di scorta. Questa offerta come primo equipaggiamento in fabbrica, associata alla garanzia del costruttore, ha permesso di rassicurare ed attirare tanti nuovi clienti. Già nel 2020, 1 su 5 Dacia vendute erano modelli GPL.  Nel primo semestre 2021, questi rappresentavano il 28% del totale delle vendite. Un successo legittimo, dato che è un’offerta piena di vantaggi.

GPL: risparmio, automonia, sicurezza

Il cliente Dacia è molto pragmatico e cerca un veicolo che sia utile per la sua quotidianità. Grazie al sistema bifuel e al duplice serbatoio, il GPL offre un’autonomia di oltre 1.000 km che arriva fino a 1.300 km con Nuova Dacia Sandero. L’integrazione del serbatoio del GPL è ottimizzata, dato che prende il posto della ruota di scorta. Il volume di carico del bagagliaio è invariato, nonostante la presenza del secondo serbatoio. Il rifornimento di GPL si effettua dall’apposito sportellino, proprio come per la benzina. Con il GPL, il motore consuma circa il 15% in più rispetto alla benzina, ma il GPL è in media il 40% meno caro. Si fa presto ad ammortizzare l’acquisto di una Dacia ECO-G. Grazie al sistema bifuel e, pertanto, alla presenza di due serbatoi, l’autonomia supera i 1.000 chilometri senza passare dalla stazione di servizio. L’autonomia consentita da ogni serbatoio è visualizzata sul display del cruscotto. Il passaggio alla benzina è automatico, se il serbatoio del GPL è vuoto.Con argomenti come questi, il GPL per Dacia è una scelta di carburazione, al tempo stesso, “intelligente” ed “ecologica”, al 100% vincente per il cliente e per il pianeta.