Innovazione
19/11/2025
Grandi novità in casa Dacia. Con la nuova motorizzazione hybrid-G 150 4x4 Dacia porta su Duster e Bigster una soluzione unica e che sicuramente troverà il favore degli automobilisti: tecnologia ibrida, doppia alimentazione benzina/GPL e trazione integrale gestita elettronicamente, abbinata a un cambio automatico a doppia frizione con comandi al volante. Questo mix di tecnologie innovative garantisce prestazioni, risparmio operativo e capacità offroad, rendendo i SUV Dacia adatti tanto all'uso urbano quanto ai lunghi viaggi e all'avventura.
Quali sono in dettaglio le caratteristiche tecniche del nuovo motore Hybrid-G 150 4x4 presto disponibile su Dacia Bigster e Dacia Duster? L’architettura prevede un motore termico 1.2 litri mild hybrid da 48V (103 kW / 140 CV) sull’avantreno e un motore elettrico posteriore fino a 23 kW (31 CV), con potenza combinata di 113 kW (154 CV). La coppia disponibile, 230 Nm dal termico e fino a 87 Nm dall’elettrico, assicura ripresa pronta in strada e capacità di traino migliorata. Il sistema di trasmissione integra un cambio doppia frizione a 6 rapporti per l’anteriore e un cambio a 2 marce sul motore posteriore (disinnestabile), soluzione che massimizza l’efficienza a tutte le velocità. Infine, la batteria Li-ion 48V da 0,84 kWh recupera l'energia in decelerazione e frenata, aumentando i tratti percorribili in modalità elettrica. Ecco la scheda tecnica in pillole:
La nuova motorizzazione hybrid‑G 150 4x4 di Dacia abbina un motore termico benzina-GPL efficiente a un asse posteriore elettrico che fornisce trazione istantanea quando necessario, mentre il cambio automatico a doppia frizione rende la guida più fluida e reattiva: i cambi sono rapidi, i comandi al volante permettono un controllo immediato in contesti offroad o durante il traino, e la modalità in folle disinnesta la frizione per ridurre gli attriti quando è sufficiente la trazione anteriore.
Il cambio a due marce sul motore elettrico posteriore, novità assoluta nel segmento, assicura inoltre una coppia elevata a bassa velocità (utile in fuoristrada e su partenze impegnative), e riduce il regime del motore elettrico ad alta velocità, estendendo la copertura 4x4 fino a 140 km/h, sempre con la massima efficienza.
Duster e Bigster hybrid‑G 150 4x4 sono concepiti con un selettore a 6 modalità di guida per massimizzare la sicurezza durante la marcia e garantire l'adattabilità delle vetture a seconda del percorso che si trovano ad affrontare. A bordo di Duster e Bigster 4x4 ibrido GPL si potrà scegliere tra le modalità:
Questa varietà di modalità di guida disponibili su Dacia Duster e Dacia Bigster Hybrid-G 150 4x4 rende i nostri veicoli ideali tanto per pendolari quanto per le famiglie in viaggio e gli appassionati di fuoristrada che desiderano semplicità d’uso senza rinunciare a performance reali. Sempre con un occhio di riguardo ai consumi.
Come funziona la tecnologia tri-fuel Dacia? Semplice. La batteria 48V da 0,84 kWh si ricarica automaticamente in decelerazione e frenata, facendo sì che Duster e Bigster possano percorrere numerosi tratti in modalità 100% elettrica. In città, i modelli hybrid‑G 150 4x4 possono viaggiare fino al 60% del tempo in elettrico, con vantaggi concreti in termini di consumo, rumorosità e emissioni locali. I due serbatoi da 50 L (benzina + GPL) garantiscono un’autonomia combinata elevata: fino a 1.500 km secondo WLTP per Duster, riducendo la necessità di frequenti soste per il rifornimento.
Con Duster e Bigster hybrid-G 150 4x4 è garantito non solo Best Value for Money, che è ormai ciò che contraddistingue Dacia nel panorama automotive, ma anche un risparmio nell'intero ciclo di vita della vettura. L’offerta bi‑fuel, infatti, sfrutta il costo più contenuto del GPL per abbattere il Total Cost of Ownership (TCO) con una riduzione del costo totale di possesso fino al 30% e una diminuzione media delle emissioni di CO2 di circa 20 g. (rispetto al mild hybrid 130 4x4). Per chi percorre molti chilometri annui o alterna città e autostrada, la combinazione di GPL, rigenerazione energetica e il comportamento efficiente del cambio automatico rappresentano un risparmio reale senza rinunciare alla praticità e al comfort di guida. Cosa si può chiedere di più?
Il cambio automatico a doppia frizione di Bigster e Duster hybrid‑G 150 4x4 conferisce comfort nelle percorrenze autostradali e prontezza di risposta nelle riprese, mentre i comandi del cambio al volante permettono inoltre cambi manuali rapidi in situazioni particolarmente tecniche. In fuoristrada, il motore elettrico posteriore fornisce coppia istantanea al retrotreno, le marce dedicate assicurano controllo in salita e discesa, e le modalità di guida specifiche facilitano l’attraversamento di fango, sabbia e pendenze ripide, mantenendo semplicità d’uso e sicurezza. Semplicemente tutto in pieno stile Dacia.
La nuova motorizzazione hybrid‑G 150 4x4 bifuel GPL con cambio automatico sarà disponibile su Dacia Duster e Dacia Bigster entro la fine del 2025.